La Bugia Bianca di Giovanni Virgiliio esce al cinema
La vita di una ragazza fatta di omissioni e verità scomode, in un borgo della Bosnia dove aleggia il fantasma della guerra dei Balcani e delle violenze subite da centinaia di donne.
di Redazione / 21.10.2015
Il film La Bugia Bianca esce al cinema da Giovedì 22 Ottobre, a 20 anni di distanza dalla guerra in Bosnia Erzegovina e narra un momento della vita di Veronika, una ragazza di vent'anni che vive in un piccolo borgo della Bosnia e conduce una vita semplice, scandita da ritmi regolari. Quella della ragazza è però solo una pace apparente, fatta di omissioni e verità scomode, dove aleggia il fantasma terribile della guerra dei Balcani e delle violenze subite da centinaia di donne.
La Bugia Bianca si avvale della partecipazione della cantautrice italiana Erica Mou, vincitrice di diversi premi legati alla canzone d'autore italiana tra cui il Liri Festival, l'Arè Rock Festival, il concorso L'artista che non c'era e il premio SIAE Miglior Testo. Nel 2009 ha pubblicato il suo album di debutto, Bacio ancora le ferite, inciso per la casa discografica Auand Records di Marco Valente, specializzata in dischi di genere jazz. L'album contiene tutti brani di cui la Mou è autrice, tranne la cover di Pensiero stupendo, il successo di Patty Pravo scritto da Oscar Prudente e Ivano Fossati. Erika ha partecipato al Festival di Sanremo 2012 nella sezione "Sanremosocial" con il brano di cui è autrice Nella vasca da bagno del tempo, con cui si è posizionata terza nella classifica finale ma ha vinto sia il Premio della Critica Mia Martini sia il Premio della Sala Stampa Radio e Tv sezione Giovani.
"Leggendo la sceneggiatura ho trovato il momento della verità tra una madre e una figlia e ne sono stata subito attratta" ha dichiarato Erica Mou. "Ho sempre pensato che la verità sia il valore più importante in una relazione autentica. E addirittura penso che a volte le bugie innocenti, quelle dette a fin di bene, siano una "maschera" necessaria per portare avanti anche la parte più amara della verità che c'è in ogni amore, e per sopravvivere ad essa."
La Bugia Bianca, prodotto da Movieside Cinematografia e Emc2, esce al cinema il 22 ottobre distribuito da ASAP Cinema Network. Nel cast ci sono anche Francesca Di Maggio, Federica De Benedittis, Isabel Russinova, Alessio Vassallo, Carmen Giardina, Nela Lucic, Stefano Pesce e Olga Durano.
Questo il trailer del film La Bugia Bianca: