L’ultima notte di amore con Pierfrancesco Favino su Sky e NOW in Prima TV
Il film di Andrea Di Stefano, L'ultima notte d'amore, interpretato da Pierfrancesco Favino, arriva in Prima TV su Sky e NOW.
di Massimino de Febe / 18.09.2023
L’ultima notte di Amore, è un film italiano diretto da Andrea Di Stefano che vede protagonista Pierfrancesco Favino al fianco di Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva, Martin Francisco Montero Baez, Fifi Wang, Pang Bo, Shi Yang Shi, Xu Ruichi, Wen Mao e Camilla Semino Favro. Distribuito nei cinema italiani lo scorso 9 marzo 2023 e rilasciato in homevideo dal 13 giugno dello stesso anno, il film è stato presentato alla 73a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino e al Tribeca Film Festival 2023 dove ha ottenuto un grande successo sia da parte del pubblico che da parte della critica.
L’ultima notte di Amore in Prima Tv su Sky e NOW
La trama vede al centro della storia Franco Amore che si dice che di Amore non abbia solo il cognome ma proprio la sua indole. Al centro della storia si trova un poliziotto che per tutta la vita ha cercato di essere una persona onesta e nei trentacinque anni di servizio prestato non ha sparato ad un uomo neanche una volta. All’indomani della sua ultima notte in servizio, Franco scrive una lettera ma quella notte sarà molto più lunga di quanto lui possa immaginare e metterà in pericolo tutto quello che gli sta a cuore: il suo lavoro nei confronti dello Stato, l’amore che prova nei confronti della moglie Viviana, l’amicizia che lo lega con il suo collega Dino e la sua stessa vita per via di alcune situazioni che si annidano e si uniscono in modo frenetico fra le strade di Milano, in una notte che sembra non voler finire mai.
Prodotto da Indiana Production, Memo Films, Adler Entertainment e Vision Distribution, in collaborazione con Sky, L’ultima notte di Amore, verrà mandato in onda in prima TV in Italia, su Sky Cinema Uno alle 21.15 di lunedì 18 settembre 2023 e alle 21.45 sul canale Sky Cinema Suspance con disponibilità anche in streaming su NOW e OnDemand.
Pierfrancesco Favino e la polemica sugli attori americani che interpretano personaggi italiani
Il lungometraggio arriva sugli schermi in un periodo in cui Pierfrancesco Favino è sulla bocca di tutti per via di alcune sue frasi riguardo il fatto che alcuni attori americani interpretano personaggi italiani. Secondo l’attore, i ruoli che hanno a che fare con personaggi italiani realmente esistiti devono essere impersonificati da attori italiani in quanto per lui gli attori stranieri sono lontani dalla realtà di questi personaggi storici e del modo in cui il loro accento risulta esotico. L’appello è arrivato dall’attore direttamente durante la 80a Mostra del Cinema di Venezia e pare che sia dovuto alla pellicola Ferrari [RECENSIONE] dove Adam Driver interpreta il patron della celebre scuderia automobilistica e per House of Gucci dove lo stesso attore da il volto a a Maurizio Gucci e Lady Gaga a Patrizia Reggiani.
Ad essere contrario con questa sua idea è stato l’attore e regista Carlo Verdone, che in un’intervista ha dichiarato di essere d’accordo con le parole di Sofia Coppola, ossia che gli attori li sceglie il regista e che queste sono polemiche che lasciano il tempo che viene e che se Michael Mann ha deciso di prendere Adam Driver nel ruolo di Ferrari allora deve andare così e che il problema è che il cinema italiano non invoglia il pubblico a tornare in sala. A queste parole si aggiungono quelle di Aurelio De Laurenti, secondo cui i film italiani sono scritti male.