L'incredibile Hulk, scena da film di Louis Leterrier
L'incredibile Hulk, scena da film di Louis Leterrier

L’incredibile Hulk, il regista Louis Leterrier parla del sequel mai realizzato


Il regista de L'incredibile Hulk, pellicola del 2008, Louis Leterrier, ha svelato quale erano i piani per un sequel che non è mai stato realizzato.

Nel mondo dei fumetti ci sono tantissimi supereroi che hanno avuto una loro variante cinematografica. Tra questi moti fanno parte del mondo della Marvel facendo parte di una serie di CineComic che nel corso degli anni sono diventati molto amati da parte degli spettatori a tal punto da dar vita al MCU (Marvel Cinematic Universe). Prima ancora che i film fossero collegati tra di loro e che su Disney+ uscissero le varie serie dedicate a nuovi supereroi della Marvel o che siano spin-off di film cinematografici, alcuni film dedicati ai personaggi Marvel sono stati distribuiti nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Tra questi, troviamo i film che hanno come protagonista Hulk. Nel 2003, fu realizzata una pellicola diretta da Ang Lee che ha avuto un sequel videoludico ma non destinato al cinema. Successivamente, nel 2008 fu realizzato un reboot della storia, con un nuovo Hulk che è stato interpretato da Edward Norton e diretto dal regista Louis Leterrier dal titolo L’incredibile Hulk.

L’incredibile Hulk, ecco le parole del regista Louis Leterrier sul sequel mai realizzato

La decisione di non proseguire con l’Hulk di Ang Lee è stata quella da parte dello studio cinematografico di lasciare il film del 2003 come a sé stante e facente parte di un universo parallelo e finanziare dei soldi per la realizzazione di una nuova versione di Hulk cercando di essere più fedeli alla serie televisiva andata in onda tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 e i fumetti che tutti quanti avevano letto. Così la storia de L’incredibile Hulk si è concentrata su come lo scienziato Bruce Banner, ritrovandosi sotto ad un’esposizione dei raggi gamma, viene sconvolto dal punto di vista genetico, trasformandosi nel mostro verde Hulk ogni qualvolta che le emozioni prendono il sopravvento, mostrando tutta la sua forza sovrumana.

L’idea iniziale era quella di dar vita ad una saga che non è mai stata realizzata, per via dell’insuccesso avuto a fronte degli incassi ed è stato un progetto molto sofferto sia dal punto di vista narrativo, dato che questa non è stata proseguita sia dal punto di vista del dietro le quinte dove ci sono stati problemi con Edward Norton che apportava delle modifiche durante le riprese creando tensioni sul set. Per questi motivi, il personaggio di Hulk è apparso nuovamente solo in Avengers, film del 2012 dove ad interpretarlo è stato Mark Ruffalo. Sebbene non sia mai stato realizzato un sequel della pellicola del 2008 dedicata al mostro verde, molti dei personaggi apparsi in essa sono stati riutilizzati in altri progetti come Abominio interpretato da Tim Roth apparso in She Hulk o Samuel Sterns e Betty Ross, interpretati da Tim Blake Nelson e Betty Ross che appariranno nella pellicola del 2024, Captain America: Brave New World.

Il regista de L’incredibile Hulk, in occasione del successo di Fast X, anche questo da lui diretto, ha spiegato ai microfoni di ComicBook, quali erano i piani del sequel della pellicola del 2008 mai realizzato.  Louis Leterrier ha confermato che nel film ci sarebbe stata la presenza di Hulk Grigio e Hulk Rosso e si stava progettando davvero qualcosa di unico. Ci sarebbe stato spazio per più tipi di Hulk:

“C’erano come Grey Hulk, Red Hulks – c’erano molte cose buone che stavamo pianificando. […] Hulk è un personaggio complesso all’interno del Marvel Universe. Vuoi l’Hulk primordiale … l’Hulk arrabbiato. E poi con Hulk grigio e Smart Hulk lo perdi un po’ e diventi un po’ più infantile con esso.

Leterrier  ha poi aggiunto che l’Hulk che vediamo nelle nuove produzioni è diverso dall’Hulk che stava cercando di costruire:

“Ma quello era il divertimento di dove mi trovavo nel mio film, con l’accesso alla coscienza e tutta quella roba. È stato davvero divertente. Ed è quello che intendevo fare. Ma nei miei tempi. E invece ci sono così tanti personaggi e vogliono tutto in fretta. Mi piace She-Hulk, ma metti lo yoga tra Hulk e… ero tipo ‘Okay! Sì, siamo molto lontani dal mio Hulk.'”

Il regista ha, inoltre, ammesso che avrebbe voluto introdurre tutti gli altri Hulk un po’ per volta, mentre gli studios volevano che questo avvenisse in maniera rapida. Questo e i problemi avuti dall’insuccesso della pellicola hanno portato la Marvel a optare per un nuovo Hulk che è apparso nella saga degli Avengers e in altri film dedicati al Marvel Cinematic Universe ma che non ha più avuto, al momento, nessun altro film a sé dedicato.

Mark Ruffalo come Smart Hulk / Bruce Banner in She-Hulk: Attorney at Law 1x01 [credit: Copyright Marvel Studios 2022. All Rights Reserved; courtesy of Marvel Studios]
Mark Ruffalo come Smart Hulk / Bruce Banner in She-Hulk: Attorney at Law 1x01 [credit: Copyright Marvel Studios 2022. All Rights Reserved; courtesy of Marvel Studios]

L’incredibile Hulk
Impostazioni privacy