L’ Estate di Iris inizia con Blatino, maratona di film afroamericani e latini
Blatino, la maratona di film dalla matrice afroamericana e latina, dà il via all’ Estate di Iris (free del Dtt Mediaset). L’ appuntamento è per venerdì 25 giugno 2010, dalle ore 12.45 per finire a notte fonda. Sono 7 opere per approfondire o conoscere il mondo della musica e delle sub-culture statunitensi, attraverso produzioni di […]
di Redazione / 24.06.2010
Blatino, la maratona di film dalla matrice afroamericana e latina, dà il via all’ Estate di Iris (free del Dtt Mediaset). L’ appuntamento è per venerdì 25 giugno 2010, dalle ore 12.45 per finire a notte fonda.
Sono 7 opere per approfondire o conoscere il mondo della musica e delle sub-culture statunitensi, attraverso produzioni di vario genere e contenuto incentrate sulle abitudini e i valori di alcune delle più significative comunità metropolitane americane. Un intreccio, quello tra cinema e mondo musicale, reso ancora più palpabile dalla presenza di cantanti di fama internazionale come Queen Latifah, Mof Def, Josè Josè, LL Cool J, Ice Cube e il figlio di Bob, Kymani Marley.
Ore 12.45
Brown Sugar (Rick Famuyiwa – 2002)
con Mos Def, Taye Diggs, Sanaa Lathan e Nicole Ari Parker.
Dre (Taye Diggs) lavora in una casa discografica specializzata nel genere hip-hop mentre Sidney (Sanaa Lathan) si occupa di editoria. I due, amici fin dalla tenera età, scopriranno ben presto di provare, l’uno per l’altra, un sentimento più forte della semplice amicizia.
Nel film sono presenti numerosi camei di noti musicisti, oltre ad una vera e propria interpretazione delle star dell’Hip-Hop Queen Latifah e Mos Def.
Ore 14.30
Il potere dei sogni (Renee Chabria – 2004)
con John Leguizamo, Elizabeth Peña, Ana Claudia Talancón e Nestor Serrano.
Arrivato dal Messico a Los Angeles con il sogno di diventare cantante, il giovane Antonio (John Leguizamo) si scontra con una realtà molto difficile. Sarà una competizione musicale, forse, a portarlo al successo. La colonna sonora del film spazia attraverso ogni genere di musica latina adottando brani di oltre 20 differenti gruppi.
Ore 16.30
Chasing Papi (Linda Mendoza – 2003)
con Roselyn Sanchez, Sofia Vergara, Eduardo Verastequi e Jaci Velasquez.
Tomas (Eduardo Verastequi), un giovane latino che abita a Los Angeles, è sposato con tre diverse ragazze che ignorano l’esistenza l’una dell’altra. Quando la verità, per una caso fortuito verrà a galla, le donne decidono di dare al marito fedigrafo una lezione…
Ore 18.00
Appuntamento a Brooklyn (Daisy Mayer – 1998)
con Jada Pinkett Smith, Tommy Davidson, Duane Martin e Michael Ralph
Woo (Jada Pinkett Smith) è una ragazza newyorkese cui l’oroscopo del giorno prevede un incontro determinante. Il caso e (sua cugina) la faranno pertanto ?scontrare? con il timido Tim (Tommy Davidson) che vedrà andar in fumo una serata promettente per colpa di alcuni amici invadenti…
Il film contiene due brevi scene in cui recitano il cantante rap LL Cool J e la cantante R&B Nicci Gilbert, del gruppo Brownstone.
Ore 19.30
The Player Club (Ice Cube – 1998)
con Ice Cube, Lisa Raye, Dick Anthony Williams e Judy Ann Elder
Diana (Lisa Raye) è una giovane ragazza di colore che aspira a diventare una giornalista televisiva, ma viene ostacolata dal padre che la vorrebbe vedere in un college di bianchi. Per dispetto, orgoglio e caparbietà decide di trovarsi un impiego in un locale dove si guadagna da vivere come ballerina di lap dance.
The Players Club ha vinto il premio come Miglior colonna sonora all’Acapulco Black Film Festival.
Ore 21.00
Diary of Mad Black Woman (Darren Grant – 2005)
con Kimberly Elise, Steve Harris e Tyler Perry
Charles (Steve Harris), è un avvocato sposato con Helen (Kimberly Elise). La loro vita trascorre felice all’insegna del sogno americano. Ma proprio mentre Helen si prepara a celebrare il loro diciottesimo anniversario di matrimonio, un fatto inaspettato arriva a minare la tranquillità della coppia…
Diary of a Mad Black Woman ha vinto 12 premi – tra cui Miglior film, Miglior sceneggiatura, Miglior regia e Miglior interpretazione principale – a 5 diversi festival, tra cui l’Image Awards e il Black Movie Awards.
Ore 22.45
Shottas (Cess Silvera- 2001)
con Ky-Mani Marley, Spragga Benz, Paul Campbell, Louie Rankin e Wyclef Jean
Due giovani giamaicani (Ky-Mani Marley, figlio del cantante Bob, e Spragga Benz), nati in mezzo alle violenze e la povertà di Kingston, crescono con il desiderio di uscire dal ghetto e diventare degli Shotta, ovvero dei gangster. Riusciranno infine a sbarcare negli Stati Uniti dove, gestendo un grosso traffico di droga tra Kingston e Washington, finiranno per inimicarsi i boss locali…