L’estate di Giacomo in DVD
Da giovedì 8 novembre è in vendita in DVD 'L'estate di Giacomo' di Alessandro Comodin, il piccolo (grande) caso cinematografico dell'estate 2012 che ha stravolto le regole e i confini tra fiction e documentario.
di Redazione / 07.11.2012
Coprodotto e distribuito nelle sale italiane dalla friulana Tucker Film in collaborazione con Faber Film e con il Fondo Regionale dell’Audiovisivo FVG, L’estate di Giacomo di Alessandro Comodin, uno dei film italiani più premiati della scorsa stagione, arriva in DVD da giovedì 8 novembre.
Il piccolo (grande) caso cinematografico dell’estate 2012, capace di stravolgere le regole e i confini tra fiction e documentario, fu presentato in anteprima mondiale al Festival di Locarno 2011 (dove si aggiudicò il Pardo d’Oro “Cineasti del presente”). Dopo Locarno oltre 40 festival internazionali hanno selezionato il film.
L’edizione homevideo del film viene accompagnata negli extra dal primo cortometraggio diretto da Comodin “Jagdfieber” presentato al festival di Cannes nel 2009; dal Teaser “Note per un film”; dal video “Loggopedia” e dall’intervista al regista curata dal Festival dei Popoli 2011, dove il film vinse lo scorso anno il premio di distribuzione “Cinemaitaliano.info – CG Home Video” con la seguente motivazione: “Per la forza del racconto e delle immagini di un’opera al limite tra finzione e documentario, che merita di essere divulgata ad un più ampio pubblico possibile. Un film unico nel suo genere“.
Nel film, Giacomo è un ragazzo sordo di diciott’anni che vive in un piccolo paese del Nordest italiano, dove la pianura precede il mare. Qui, Giacomo ha da poco passato l’esame di maturità e attende l’evento che gli cambierà la vita: un’operazione chirurgica gli consentirà di scoprire un mondo che conosceva soltanto a metà. Apprendendo a riconoscere e ad accettare un nuovo universo sonoro, Giacomo vivrà il proprio singolare passaggio all’età adulta in meno di un anno…