L'armata Brancaleone
L'armata Brancaleone

L’armata Brancaleone su Rai Movie in omaggio a Vittorio Gassman


Brancaleone raccoglie una scalcinata compagnia di ventura per conquistare un feudo pugliese. La commedia all'italiana in panni medievali: un mitico capolavoro.

Domenica 28 giugno, in prima serata Rai Movie alle 21.20 ricorda Vittorio Gassman trasmettendo "L'armata Brancaleone". Catherine Spaak, Gian Maria Volontè, Maria Grazia Buccella, Enrico Maria Salerno e Barbara Steel sono altri interpreti di questo film, diretto da Mario Monicelli e presentato a Cannes nel 1966.

Un pugno di sbandati che dovrebbero formare una compagnia di ventura, guidati da Brancaleone da Norcia e dall'ebreo Abacuc, partono da Faleri per impossessarsi del feudo di Aurocastro nelle Puglie: dopo mille traversie (peste, voglie di una vedova, salvataggio di una vergine dai briganti, assalto dei pirati saraceni), l'armata riuscirà a salvarsi solo seguendo Zenone il santone in Terra Santa.  

Vittorio Gassman è Brancaleone da Norcia, colui che "non fece mai a mezzo con nessuno". Con il suo discorso all'"armata Brancaleone" – termine entrato nell'uso comune per descrivere una compagnia sgangherata – introduce in un medioevo bizzarro, popolato da coloriti straccioni che parlano una lingua immaginaria, un misto di latino volgare e dialetti.

L'armata Brancaleone è stato premiato con tre Nastri d'Argento 1967.

Impostazioni privacy