Killers of the flower moon, una clip con DiCaprio e DeNiro
'Killers of the flower moon' si svela in una prima clip in cui vengono mostrati Robert De Niro e Leonardo Di Caprio
di Erika Pomella / 06.10.2023
Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes, Killers of the Flower Moon è pronto ad arrivare anche al grande pubblico, dal momento che la data di uscita dell’attesissimo film di Martin Scorsese è atteso per il prossimo e imminente 20 ottobre. Per coloro che non sanno nulla di questo lungometraggio, Killers of the flower moon è una sorta di neo-western, ma anche un film crime, che riflette sui temi del potere, dell’avidità ma anche del colonialismo. Ispirato a una storia vera, il film è in realtà tratto dal romanzo omonimo scritto da David Grann. La sinossi ufficiale del lungometraggio recita:
“All’inizio del ventesimo secolo, l’olio portò una grande fortuna alla osage nation, che divenne uno dei popoli più ricchi al mondo. La ricchezza di questi Nativi Americani richiamò però presto l’attenzione di alcuni intrusi bianchi, che manipolarono, estorsero e rubarono quanto più oro dell’Osage possibile, prima di ricorrere persino all’omicidio. Basato su una storia vera e raccontato attraverso l’improbabile storia d’amore tra Ernest Burkhart (interpretato da Leonardo DiCaprio, ndr) e Mollie Kyle (Lily Gladstone, ndr), Killers of the Flower Moon è una saga epica, crime e western, dove il vero amore incrocia la strada di tradimenti indicibili.”
Come si diceva anche più sopra, il film di Martin Scorsese – dalla durata fiume di 206 minuti (circa tre ore e venti, dunque) – è ispirato a fatti realmente accaduti, passati alla storia con il nome di Osage Indian Murders, “banalmente” gli Omicidi degli Indiani Osage, che sono avvenuti tra il 1921 e il 1926, sebbene alcune stime facciano risalire gli omicidi anche al 1918.
La nuova clip di Killers of the Flower Moon: ecco cosa vedremo
Dal momento che non manca molto all’uscita del film – che negli USA avrà anche una distribuzione in sala, probabilmente per seguire le regole necessarie per poter concorrere ai Premi Oscar – Paramount ha condiviso online una clip del film in cui si vede il protagonista Leonardo DiCaprio discutere con William King Hale, il personaggio interpretato da Robert De Niro. I due attori “feticcio” di Scorsese, i due volti che hanno rappresentato due fasi specifiche del regista italo-americano, si trovano dunque a confronto. Nel video, che trovate poco più sotto, viene mostrato il personaggio di De Niro che rimprovera il nipote per non aver fatto bene il proprio lavoro. “Doveva essere un suicidio,” recita DeNiro, quasi parlando tra i denti, come se proprio non riuscisse a trattenere la rabbia per qualcosa che non è andato come doveva andare. I due attori, poi, viaggiano in macchina, con DeNiro sempre più arrabbiato perché si rende conto di quante cose siano andate male in quello che è senza dubbio un omicidio che i due volevano far passare, appunto, per un suicidio. DiCaprio è al suo fianco, un po’ risentito e un po’ arrabbiato, col senso di colpa di chi si sente un inetto davanti a quello che probabilmente è una sorta di mentore/eroe. Per non rovinarvi comunque tutta la visione della clip in anteprima con la sua descrizione, vi lasciamo direttamente con il video. Eccolo:
Il cast del film, oltre ai già citati Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, include anche Jesse Plemons, Tantoo Cardinal, John Lithgow, Brendan Fraser (vincitore del premio Oscar per The Whale), Cara Jade Myers, Tatanka Means, Jillian Dion, Louis Cancelmi, William Belleau, Michael Abbott Jr., Pat Healy, Jason Isbell, Scott Shepherd, JaNae Collins, e infine Sturgill Simpson.