La miniserie in due puntate K2 - La montagna degli italiani in DVD dal 2 Aprile 2013. Di Robert Dornhelm, con Michele Alhaique, Matteo Reza Azchirvani, Marco Bocci.
La miniserie in due puntate K2 – La montagna degli italiani, prodotta da Rai Fiction, che racconta la storica impresa della scalata del K2, in Pakistan, il monte appartenente alla catena dell'Himalaya, il secondo più alto del mondo dopo l'Everest, arriva in DVD dal 2 Aprile 2013, edito e distribuito da Sony Pictures Home Entertainment. Il film è stato trasmesso in due prime serate su Rai Uno lunedì 18 e martedì 19 marzo 2013.
I primi alpinisti a raggiungere la vetta del K2, nel 1954, furono italiani. Achille Compagnoni, Lino Lacedelli, Walter Bonatti, Mario Puchoz e altri otto alpinisti tentano di scalare la montagna più pericolosa della terra, la vetta che nessuno fino a quel momento è riuscito a conquistare. Neanche gli americani nel 1953. Dei dodici uomini, guidati dal professore Ardito Desio, solo due toccarono effettivamente la cima: Achille Compagnoni e Lino Lacedelli.
Per portare la bandiera italiana sulla seconda vetta più alta del mondo, Desio deve innanzitutto convincere il primo ministro Alcide De Gasperi a finanziare l'impresa. Per farlo preme i pulsanti giusti; l'orgoglio nazionale, la rivincita di un paese con pesanti debiti di guerra costretto ad accettare un trattato di pace che lo punisce e umilia davanti al mondo intero.
Nonostante l'entusiasmo dell'Italia intera per la spedizione su quella che da lì in poi sarebbe stata ricordata come la montagna degli italiani, non mancarono le polemiche e persino gli strascichi giudiziari di una vicenda che vide la morte di Mario Puchoz, una guida di Courmayeur colpita da edema polmonare, e l'allontanamento forzato dalla vetta del campione Walter Bonatti, il cui apporto fu comunque decisivo per il compiersi della missione, e di Hunza Mahdi. Quest'ultimo, tra le altre cose, ha riportato gravi congelamenti che hanno determinato l'amputazione di tutte le dita dei piedi. Una sorte simile toccò a Compagnoni, a cui furono amputate due dita delle mani.
Attori: Michele Alhaique, Giuseppe Cederna
Regista: Robert Dornheim
Formato Video: 1.78:1 Panoramico – anamorfico 16:9
Formati Audio: Inglese Dolby Digital 5.1; Italiano Dolby Digital 2.0
Lingua: Italiano
Numero di dischi: 1, dvd
Studio: Sony Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 2 aprile 2013
Durata Film: 120 minuti
Durata Contenuti speciali: 55 minuti
Contenuti Speciali: 1954 – Bonatti e l'enigma del K2 (55 minuti)
Nel cuore pulsante di Roma, a pochi passi dall’Ara Pacis, Claudio Amendola aggiunge un nuovo…
Doveva essere una favola moderna, ma si è trasformata in una drammatica vicenda di violenza…
Il sipario cala prima del previsto per La Talpa – Who is The Mole, il…
Con una carriera che continua a brillare e una vita personale sempre sotto i riflettori,…
Le anticipazioni delle ultime puntate di Uomini e Donne hanno svelato uno dei momenti più…
Da influencer a mamma a tempo pieno, Chiara Nasti ha cambiato radicalmente le priorità della…