Junior Eurovision Song Contest 2023 - Melissa Agliottone e Ranya Moufidi
Junior Eurovision Song Contest 2023 - Melissa Agliottone e Ranya Moufidi

Junior Eurovision Song Contest 2023, Finale su Rai1 domenica: chi rappresenta l’Italia e come votare


Nizza ospita la ventunesima edizione di Junior Eurovision Song Contest, gara canora che unisce giovani talenti provenienti da tutta Europa e oltre: Melissa Agliottone e Ranya Moufidi rappresentano l'Italia con il brano 'Un mondo giusto' nella Finale in onda domenica 26 novembre 2023 in diretta su Rai 1 e RaiPlay.

Domenica 26 novembre 2023 si tiene a Nizza, in Francia, paese vincitore dell’edizione del 2022, la ventunesima edizione di Junior Eurovision Song Contest, versione giovanile della competizione canora Eurovision Song Contest. Per rappresentare l’Italia quest’anno nella gara, la Rai ha scelto Melissa Agliottone, di Civitanova Marche, e Ranya Moufidi, di Ciserano (Bergamo), entrambe provenienti dalla prima edizione italiana di The Voice Kids, talent in cui sono state rispettivamente la vincitrice e una finalista. Melissa e Ranya hanno entrambe meno di 14 anni, così come richiesto dal regolamento della gara europea. Sono in gara con la canzone intitolata “Un mondo giusto” di Marco Iardella e Franco Fasano – Edizioni Fucsia, Insani Logoritmi e Universal Music Italy.  Direttore artistico del brano è il noto cantautore Franco Fasano, che vanta un’ampia esperienza nella produzione di canzoni per bambini e ragazzi.

'Un mondo giusto' - Melissa Agliottone e Ranya Moufidi
'Un mondo giusto' - Melissa Agliottone e Ranya Moufidi

Anche quest’anno, Rai Kids segue il Junior Eurovision Song Contest con una diretta, da Nizza e dagli studi Rai di Torino, in onda nel pomeriggio di domenica 26 novembre su Rai 1 e in streaming su RaiPlay a partire dalle ore 15:50 di domenica 26 novembre 2023, motivo per il quale viene ridotta la durata della puntata di Domenica In e non andrà in onda il programma Da noi… a ruota libera. Il commento della gara è stato affidato al conduttore Mario Acampa insieme ad altri ospiti.

“Heroes” (‘eroi’ tradotto in italiano) è lo slogan di questa ventunesima edizione di Junior Eurovision Song Contest, alla quale partecipano, oltre all’Italia, anche Albania, Armenia, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Ucraina.
Rai Kids si è occupata della scelta di Melissa Agliottone e di Ranya Moufidi e del brano “Un mondo giusto” per rappresentare l’Italia alla manifestazione, in collaborazione con Universal Music Italia, che ha prodotto il brano il cui video ufficiale si può vedere qui sotto, seguito dal video che presenta tutti i brani in gara.

Junior Eurovision 2023: tutte le 16 canzoni in gara
Junior Eurovision 2023: tutte le 16 canzoni in gara

La prima finestra di votazione è aperta da venerdì 24 novembre 2023 ore 20:00 CET a domenica 26 novembre 2023 ore 15:59 CET, fino a poco prima della diretta della finale da Nizza. La seconda finestra di votazione sarà aperta dopo l’esecuzione di tutti e 16 gli artisti in gara (quindi dopo che l’ultima canzone sarà stata eseguita durante la finale) e resterà aperta per circa 15 minuti. In queste due finestre è possibile votare sul sito ufficiale jesc.tv. E’ importante sapere che, al contrario di Eurovision Song Contest dove non è possibile votare per il proprio Paese, nella gara di Junior Eurovision Song Contest è invece possibile votare per la canzone che rappresenta il proprio paese, quindi dall’Italia è possibile votare per il brano “Un mondo giusto” cantato da Melissa Agliottone e Ranya Moufidi. I voti del pubblico verranno convertiti in punti e combinati con i voti/punti delle altre giurie chiamate a votare (il regolamento completo è disponibile su jesc.tv). Al termine della finale in onda il 26 novembre, il Paese che complessivamente avrà ottenuto il punteggio maggiore sarà eletto vincitore di Junior Eurovision Song Contest 2023 e potrà ospitare la prossima edizione.

Junior Eurovision Song Contest 2023 - come si vota
Junior Eurovision Song Contest 2023 - come si vota

L’Eurovision Song Contest è organizzato dalla European Broadcasting Union, la principale alleanza mondiale di media di servizio pubblico, che rappresenta 116 organizzazioni membri in 56 paesi e altri 34 associati in Asia, Africa, Australasia e nelle Americhe. Il Junior Eurovision è un modo per dare spazio a giovanissimi talenti di tutta Europa e di far conoscere, con canzoni e coreografie, la ricchezza delle tradizioni artistiche e musicali del nostro continente. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e la supervisione della Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei della Rai, a cui è affidato il coordinamento delle attività legate all’evento in loco, con particolare riferimento ai rapporti con la produzione dell’Host Broadcaster France Télévisions e l’European Broadcasting Union (EBU).

Impostazioni privacy