Jump, Stasera mi tuffo: il talent vip di tuffi atletici
Vi presentiamo Jump Stasera mi tuffo, il talent vip dell'estate 2013 di tuffi atletici condotto da Teo Mammucari su Canale 5. In giuria Paolo Bonolis, concorrenti: Bettarini, Cabrerizo, Capriotti, Corvaglia, Falchi, Rinaldi, Salvi, Valenti.
di Redazione / 09.06.2013
Mercoledì 12 giugno 2013 arriva su Canale 5 Jump! Stasera mi tuffo, il nuovo talent vip di tuffi atletici condotto da Teo Mammucari che riempirà la prima serata della rete ammiraglia Mediaset per i prossimo quattro mercoledì. Per 4 puntate, dalla piscina del Foro Italico in Roma otto personaggi dello spettacolo si confronteranno in una gara di tuffi da trampolini e piattaforme di 1-3-5-7,5 -10 metri (l'altezza di un palazzo di 4 piani). Ogni tuffo sarà valutato da una giuria presieduta da Paolo Bonolis e al vincitore verrà dato un premio di 50mila euro che devolverà in beneficenza.
UPDATE: la seconda puntata va in onda martedì 18 giugno, sempre su Canale 5 in prima serata.
Buttarsi da un trampolino? E che ci vuole, direte voi. Ma la sfida è tutt'altro che semplice. Tra i concorrenti c'è chi soffre di vertigini, chi non sa nuotare, chi vive l'impatto con l'acqua come un trauma. Tutti dovranno superare i propri limiti e le proprie paure, mettendosi in gioco. Non mancheranno momenti di divertimento, tra cui i filmati che riassumono la settimana di allenamento degli aspiranti tuffatori.
I Concorrenti
Stefano Bettarini: dal passato da calciatore professionista, è il più allenato di tutti i concorrenti; Bruno Cabrerizo: fisicamente dotato, gli manca quel pizzico di coraggio per poter essere un tuffatore semi-esperto; Cecilia Capriotti: la sua difficoltà è il non saper nuotare, quindi parte svantaggiata; Maddalena Corvaglia: agli allenamenti da' tutta se stessa, ma deve tenere a bada le emozioni; Anna Falchi: negli allenamenti si impegna molto, in passato è stata nuotatrice professionista ma ha interrotto la sua carriera per la paura di tuffarsi e non sa tenere gli occhi aperti; Nadia Rinaldi: soffre di vertigini, ma si sta impegnando molto durante gli allenamento; Enzo Salvi: motivato e da' il meglio di se agli allenamenti; Ciccio Valenti: il suo passato è quello di uno sportivo ma recentemente si è un po' lasciato andare fisicamente, ora deve ritornare a fare sport.
I concorrenti di Jump! Stasera mi tuffo si stanno allenando da più di un mese, dopo aver superato le opportune visite mediche che hanno certificato l'idoneità all'attività agonistica. Ad allenare i protagonisti ci sono i tecnici della Federazione italiana nuoto, presieduta da Paolo Barelli, gli stessi che allenano anche la Nazionale italiana. Oscar Bertone, affiancato da Massimiliano Mazzucchi, Italo Salice e Nicola Marconi sono coloro che preparano i concorrenti alla gara per la prima serata del programma.
La gara
Ogni settimana i concorrenti in gara dovranno sottoporsi a prove sempre più difficili. La prima settimana (mercoledì 12 giugno) si lanceranno dal trampolino di 1 o 3 metri. La seconda settimana (19 giugno) si lanceranno dal trampolino di 5 metri. La terza settimana (26 giugno) dal trampolino da 7,5 metri. Nella finale in onda il 2 luglio, si lanceranno dal trampolino dai 10 metri. Durante la prima puntata, gli otto tuffatori famosi saranno abbinati con otto tuffatori non famosi, selezionati tra persone comuni: una ulteriore sfida sarà quella di esibirsi in coppia un difficile tuffo sincronizzato.
La Giuria
Paolo Bonolis è il presidente di giuria e, come pochi sanno, è anche istruttore sub; Giorgio Cagnotto: il più grande campione italiano della storia di tuffi (2 medaglie d'argento e 2 di bronzo alle Olimpiadi), allenatore della figlia Tania Cagnotto, campionessa di tuffi, dovrà dare una valutazione tecnica de tuffi; Anna Paola Concia: ex deputata Pd, diplomata Isef e manager sportiva, valuterà carattere e impegno dei tuffatori; Alessia Filippi: ex nuotatrice italiana, campionessa olimpica di stile libero, dovrà giudicare l'impegno negli allenamenti dei concorrenti; Mister OK alias Giuseppe Palmulli: alias Maurizio Palmulli, da 25 anni ogni primo gennaio si tuffa a volo nel Tevere, dovrà giudicare il coraggio dei concorrenti.
L'appuntamento con Jump! Stasera mi tuffo è da Mercoledì 12 giugno 2013 in prima serata dalle ore 21,10 su Canale 5.