Julian Sands, confermata la morte dell’attore
Julian Sands, attore che era stato dato per disperso lo scorso gennaio, è stato ufficialmente dichiarato morto
di Erika Pomella / 28.06.2023
Anche gli ultimi residui di speranza legati alla possibilità di ritrovare Julian Sands sono spariti. L’attore, famoso per aver preso parte a pellicole come Camera con vista e Il pasto nudo, apparendo anche in serie come Dexter e Smallville, era scomparso lo scorso gennaio. Classe 1958, Julian Sands era appassionato di escursionismo e proprio nel primo mese del 2023 si era avventurato in un’escursione nella zona nord di Hollywood, sul Mount Baldy, facendo poi perdere le proprie tracce. Da allora, squadre di volontari hanno collaborato con le autorità nella speranza di ritrovarlo. Le ricerche, tuttavia, hanno poi dovuto subire prima un rallentamento e poi una pausa, a causa delle avverse condizione meteorologiche invernali. Mesi in cui la famiglia dell’attore ha forse potuto sperare in un miracolo o, comunque, provare a conservare un po’ di speranza. Ma la storia di Julian Sands non ha purtroppo previsto un lieto fine.
Sul Rolling Stone si legge che la morte di Julian Sands è stata confermata dopo che le autorità avevano trovato dei resti umani nella zona in cui era avvenuta la scomparsa. Nonostante le autorità avessero ricominciato le ricerche, sono stati degli escursionisti a imbattersi nei resti umani che le autorità hanno potuto confermare essere quelli del compianto Julian Sands. Nella dichiarazione del Dipartimento dello Sceriffo di San Bernardino, riportata sempre dal Rolling Stone, si legge:
“Il processo di identificazione del corpo ritrovato a Mt. Baldy il 24 giugno 2023 è stato completato e ha dato esito positivo nell’identificare il 65enne Julian Sands. Le dinamiche della morte sono ancora sotto indagine, e siamo in attesa dei risultati di ulteriori test. Vorremmo estendere tutta la nostra gratitudine a tutti i volontari che hanno lavorato instancabilmente per individuare Mr. Sands.”
Anche la famiglia dell’attore ha lasciato una dichiarazione in cui si legge:
“Siamo profondamente grati alle squadre di ricerca e ai coordinatori che hanno lavorato senza sosta per trovare Julian. Continueremo a portare Julian nei nostri cuori, ricordandolo calorosamente come uno splendido padre, marito, esploratore della natura e delle arti, oltre che un performer originale e sempre pronto a collaborare.”
Secondo il New York Times la scomparsa di Julian Sands avvenuta lo scorso gennaio era tra le dozzine di richieste di soccorso arrivate alle autorità nel solo mese di gennaio. Altri due escursionisti hanno perso la vita nella zona del Mount Baldy a seguito di una caduta. Numeri, tutti questi, che hanno spinto le forze dell’ordine a mettere una sorta di avviso a tutti gli escursionisti che vogliono avventurarsi in questa parte ancora selvaggia della California.
Cosa ci resta di Julian Sands
Diventato un volto del cinema di genere negli anni Novanta – con la partecipazione a film come Warlock, L’angelo dell’apocalisse, Witch Hunt e Il fantasma dell’opera, Julian Sands è stato un attore prolifico che senza dubbio se ne è andato troppo presto, lasciando un piccolo vuoto nell’industria di Hollywood. Tra i progetti a cui Julian Sands ha preso parte e che non potrà vedere arrivare in sala c’è Body Odissey, in cui interpreta il personaggio di Kurt. Altro film in post produzione che dovrebbe uscire nelle sale a breve è The Last Breathe, incentrato su un gruppo di vecchi amici che decidono di andare ad esplorare le profondità degli abissi per vedere un relitto risalente alla Seconda Guerra Mondiale, per rendersi conto di essere intrappolati in un labirinto di acque gelide popolate da squali bianchi. Infine c’è Double Soul, un film che racconta una storia ambientata in Italia (il regista è Valerio Esposito), che parla di due gemelle, tanto simili nell’aspetto quanto diverse nell’anima e nel carattere. In questo film Julian Sands ha interpretato il personaggio di Orlandi. L’uscita del film è attesa per il 13 luglio 2023.