Un anno fa Jovanotti comunicava l’incidente in bici a Santo Domingo: lo stop forzato è costato al cantante circa 6,5 milioni di euro.
Era il 15 luglio 2023 quando Lorenzo Jovanotti comunicava l’incidente in bici avvenuto a Santo Domingo: a seguito dei danni provocati, il cantante ha dovuto dare uno stop forzato ai suoi impegni lavorativi, che riprenderà presumibilmente nel 2025. La pausa dai palchi, comunque, è costata all’artista ben 6,5 milioni di euro: ad analizzare la situazione è Open.
Si è fratturato clavicola e femore in un incidente in bici, Jovanotti: a seguito del fatto, il cantante ha camminato per mesi con l’aiuto delle stampelle, dovendo poi sottoporsi ad un’operazione a gennaio 2024.
La situazione, al momento, sembra in lenta ripresa, e sebbene l’artista abbia parlato di “tempo e pazienza” necessari per superare appieno la convalescenza, non ha nascosto un po’ di amarezza per quanto successo: “ho combinato un gran casino. Io ho la responsabilità dei musicisti e della mia squadra che avevo chiamato per suonare per il 2024, ma che dobbiamo fare? Grazie al cielo sono in gamba e troveranno altro da fare”, aveva detto.
Tra una seduta di fisioterapia e l’altra, il ritorno di Jovanotti sul palco è previsto per il 2025, anno durante il quale dovrebbe recuperare il tour nei palasport originariamente previsto per il 2024. Nel frattempo, il cantante ha fatto un piccolo strappo alla regola comparendo al Festival of the Sun a Casole D’Elsa.
“Il solstizio è l’inizio di una nuova estate, per me quello di questo 2024 è stato un vero inizio in tutti i sensi, perché ho salito i gradini di un piccolo palco con le mie gambe dopo tanti mesi” ha scritto Jovanotti condividendo un video della sua esibizione.
Ad analizzare le conseguenze dello stop ai palchi dettato dall’infortunio di Jovanotti è stato Open: che le entrate dell’artista durante il 2023 sarebbero state minori rispetto all’anno precedente era certo, considerando gli introiti enormi legati al Jova Beach Party. L’incidente, a quel punto, ha aggravato la situazione: sono due le società che condivide con la moglie, Soleluna e Yo company.
Nel caso della prima srl, il fatturato è sceso dai 2,7 milioni del 2022 ad 1,6 milioni nel 2023, con utili passati da 853 mila euro a 547 mila euro. La situazione è anche peggiore per Yo company, che invece dei 6,1 milioni del 2022 ha guadagnato appena 640 mila euro, passando da 842 mila euro di utile a 139 mila euro.
E sebbene Jovanotti abbia “risparmiato” non dovendo pagare musicisti e addetti ai lavori per eventuali concerti, la situazione non è delle migliori. Forse anche per questo l’artista ha scelto di conservare i guadagni del 2023 come riserva delle società, senza distribuirli agli azionisti, e allo stesso tempo investendo in azioni di altre compagnie. Tutto in vista del 2025, quando, condizioni fisiche permettendo, potremo tornare ad ascoltare Jovanotti dal vivo.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…