Joker
Joker

Joker 2, una nuova immagine di Joaquin Phoenix (foto)


'Joker - Folie à deux' si presenta con una nuova foto di Joaquin Phoenix condivisa dallo stesso regista Todd Phillips su Instagram

Era l’ormai lontano 2019 quando Todd Phillips presentò alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il suo Jokerfilm cupo e bellissimo che si era portato a casa il Leone d’Oro del festival, impedendo al suo interprete Joaquin Phoenix di vincere la Coppa Volpi (a causa del regolamento che vi abbiamo spiegato qui). Con Joker Joaquin Phoenix aveva regalato una di quelle interpretazioni che valgono una carriera: bravissimo, intenso, capace di regalare al pubblico una varietà incredibile di espressioni e sentimenti, Phoenix ha anche vinto meritatamente l’Oscar. A metà strada tra L’uomo che ride di Victor Hugo e l’omaggio al lungometraggio di Martin Scorsese Re per una notte, Joker affrontava il villain più famoso dell’universo di Batman da un punto di vista nuovo: non più il cartoonesco Jack Nicholson di Burton o il cupissimo antagonista interpretato da Heath Ledger per Nolan (sorvoliamo, poi, su quello quasi inutile di Jared Leto). Ma un uomo con una vera e propria sindrome, un uomo spezzato da una malattia mentale che lo stato ha abbandonato a se stesso. Un povero, un reietto della società, che deve rinunciare persino il poco sostentamento medico che riceve, perché la corruzione di Gotham City porta a un rovesciamento del motto di Robin Hood: in questa città, infatti, si ruba ai poveri per dare ai ricchi. Film da questo punto di vista sociale e attuale, Joker è stato accolto con immenso favore dalla critica e dal pubblico. Quindi, in parte, non ha sorpreso il fatto che Todd Phillips ha annunciato un sequel, le cui riprese si sono svolte a New York, naturalmente.

Joker Folie à Deux uscirà esattamente tra un anno, il 4 ottobre 2024, una data che potrebbe già far sognare i fan riguardo una possibile presentazione alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, dove era stato presentato il primo. Al fianco di Joaquin Phoenix, che riprende il ruolo di Arthur/Joker, ci sarà Lady Gaga, nei panni di Harley Quinn. Lady Gaga che, ugualmente, è stata accolta con favore nella kermesse lagunare quando ha presentato il film di Bradley Cooper, A star is born. Quando Phillips ha annunciato di essere a lavoro su un sequel del film del 2019, molti fan si sono detti preoccupati. Joker, infatti, è un film che funziona benissimo come stand-alone, come “pezzo unico” e il timore è che un sequel possa in qualche modo mercificare quella magia o che lo spettatore si trovasse davanti a una copia pedissequa di cui non si sentiva il bisogno. Sebbene il timore, in parte, sia rimasto, c’è da dire che Todd Phillips ha fatto di tutto per dimostrare che il suo progetto prevede qualcosa di nuovo e di inaspettato: addirittura, il film dovrebbe avere anche una venatura da musical. Una supposizione che sembrerebbe confermata anche dalla scelta (geniale) del titolo: Folie à deux annuncia sia la follia, sia la presenza di quelli che sono due co-protagonisti, ma richiama anche il “passo a due”, famoso nel mondo della danza. Perciò bisogna essere fiduciosi e dare fiducia al regista, in attesa di conoscere qualche dettaglio in più.

La nuova immagine di Joaquin Phoenix per Joker 2

Probabilmente per festeggiare il fatto che manca un anno esatto all’uscita del film, Todd Phillips ha voluto giocare un po’ con le aspettative e la curiosità del pubblico, condividendo sul suo account Instagram ufficiale (@toddphillips) una nuova immagine di Joaquin Phoenix nei panni di Joker. Nell’immagine l’attore è ripreso mentre è sotto la pioggia, con la testa alzata per lasciarsi bagnare dalle gocce. Intorno a lui ci sono ombrelli colorati (che, non lo neghiamo, fanno pensare subito a Singing in the rain). Ecco l’immagine:

Joker 2 [credit: Instagram: toddphillips]
Joker 2 [credit: Instagram: toddphillips]

L’immagine è, naturalmente, accompagnata da una didascalia scritta dallo stesso regista che recita:

“4 ottobre. Grazie per tutti i messaggi. Quattro anni fa ci siamo fatti un bel giro. Un sacco di bei ricordi. Ne arriveranno altri.”

Non c’è niente da dire. Todd Phillips è senza dubbio un regista che sta come “giocare” con l’hype degli spettatori dei suoi film. E l’attesa per Joker Folie à Deux si è appena fatta più febbrile.

Joker: Folie à Deux
Impostazioni privacy