John Lennon potrebbe essere al centro di un nuovo progetto biografico volto a portare sullo schermo la vita del grande musicista
Ci sono persone che, anche senza saperlo, sono destinate ad entrare non solo nella leggenda, ma anche nell’immaginario collettivo. John Lennon fa senza dubbio parte di questo ristretto gruppo di persone, artisti la cui arte è sopravvissuta anche alla loro morte e che continuano in questo modo a vivere e, appunto, ad esistere. Classe 1940, John Lennon raggiunse la fama grazie ai Beatles, con i quali composte e cantò decine di brani destinati, come lui, a sconfiggere la prova del tempo e l’oblio della morte. La sua storia personale, culminata anche nell’incontro con l’artista giapponese Yoko Ono, che secondo alcune fonti fu la causa dello scioglimento della band inglese, sembrerebbe offrire il materiale perfetto per un biopic. Attivista politico, poeta, artista a trecentosessanta gradi e simbolo del pacifismo, John Lennon morì in modo traumatico nel 1980, quando venne ucciso da un suo stesso fan.
Al momento, l’ipotesi di un film autobiografico su John Lennon rientra nella categorie dei pettegolezzi e dei rumors che si inseguono in rete senza che ci sia una conferma ufficiale dalle parti chiamate in causa. Perciò, tutto quello che verrà detto di seguito, rientra nella sfera delle possibilità e del condizionale.
A riportare la notizia di una possibile lavorazione di un film biografico dedicato al cantante dei Beatles è stata la testata World of Reel, che ha riportato la notizia secondo cui una produzione sarebbe alla ricerca di un attore caucasico, di circa trent’anni, che sappia cantare, suonare discretamente la chitarra e non abbia alcun problema ad apparire nudo in video. Secondo la fonte anonima riportata dalla testata appena citata, il film su John Lennon si dovrebbe concentrare sul periodo che segue l’abbandono dei Beatles e la “rottura” della band. Quindi il focus del progetto dovrebbe essere la carriera da solista di Lennon e, forse soprattutto, la sua relazione e il suo sodalizio umano e artistico con Yoko Ono. Quest’ultima dovrebbe vestire sia il ruolo di consulente sia quello di produttrice del film. Craig Gillespie, già regista di Tonya e Lars e una ragazza tutta sua, dovrebbe essere il metteur en scene che porterà sul grande schermo il progetto definitivo. Ancora una volta sottolineiamo che non c’è alcuna conferma ufficiale a sostegno di questa notizia e che tutto si basa su una fonte anonima. Perciò, prima di cantare vittoria all’idea di poter vedere un film su uno dei componenti più noti dei Beatles, bisognerà attendere notizie più attendibili o, almeno, più ufficiali.
Non sarebbe comunque la prima volta che la storia di John Lennon viene portata sul grande schermo. Nel 2009, infatti, in sala arrivò Nowhere Boy, pellicola firmata dalla regista Sam Taylor-Johnson e tratta dal libro Imagine: Growing Up with My Brother John Lennon. All’epoca, ad interpretare l’occhialuto membro dei Beatles c’era l’attore Aaron Taylor-Johnson, che grazie al film non solo dimostrò le sue qualità istrioniche, ma conobbe anche quella che è poi diventata l’amore della sua vita, la regista Sam Taylor-Johnson, più grande di lui di circa vent’anni.
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…