John Elkann
John Elkann

John Elkann nella bufera: quanto ha consumato con l’elicottero di famiglia


John Elkann si è recato in Toscana assieme a sua moglie Lavinia Borromeo e a due dei loro tre figli per assistere al concerto di Bocelli. L’elicottero utilizzato per lo spostamento ha un consumo elevatissimo.  Ormai viviamo in un’epoca pesantemente condizionata dal cambiamento climatico, con effetti percepibili praticamente ogni giorno (specialmente nei mesi estivi, ma […]

John Elkann si è recato in Toscana assieme a sua moglie Lavinia Borromeo e a due dei loro tre figli per assistere al concerto di Bocelli. L’elicottero utilizzato per lo spostamento ha un consumo elevatissimo. 

John Elkann elicottero
John Elkann elicottero

John Elkann usa l’elicottero di famiglia: il consumo è gigantesco – Foto ANSA (Movietele.it)

Ormai viviamo in un’epoca pesantemente condizionata dal cambiamento climatico, con effetti percepibili praticamente ogni giorno (specialmente nei mesi estivi, ma non solo). Per questo sono sempre più gli inviti a evitare ogni tipo di consumo scriteriato, in modo tale da impattare il meno possibile sull’ambiente. Un approccio che però non sembrano sposare alcuni vip del nostro Paese, che talvolta vengono beccati in comportamenti davvero molto discutibili. Fece piuttosto scalpore l’utilizzo del jet privato da parte di Fedez e Chiara Ferragni, tanto che in un’intervista di un paio d’anni fa il rapper milanese rivelò di non usarlo più per le tante critiche ricevute.

Elkann si reca in Toscana con l’elicottero per vedere Bocelli 

Stavolta al centro delle polemiche c’è invece un altro personaggio molto noto. Stiamo parlando di John Elkann, nipote di Gianni Agnelli e amministratore delegato della Exor, oltre che presidente di Stellantis, Ferrari, GEDI e Fondazione Giovanni Agnelli. Anche il celebre imprenditore e dirigente d’azienda si sta concedendo qualche giorno di vacanza in compagnia della sua famiglia.

John Elkann Lavinia Borromeo
John Elkann Lavinia Borromeo

John Elkann e Lavinia Borromeo, polemiche per il viaggio in Toscana: l’elicottero di famiglia consuma 600 litri di carburante all’ora – Foto ANSA (Movietele.it)

Fin qui tutto normale, se non fosse che il mezzo utilizzato da Elkann e i suoi cari per raggiungere la Toscana è un elicottero che consuma tantissimo. Il nipote di Gianni Agnelli era atterrato a Massa Marittima assieme a sua moglie Lavinia Borromeo e a due dei loro tre figli, Leone e Vita Talita, per prendere parte alla prima delle tre serate che Andrea Bocelli ha voluto organizzare per celebrare i 30 anni della sua straordinaria carriera.

Il velivolo consuma 600 litri di carburante per ogni ora di volo

Per non mancare all’evento che si è svolto nel Teatro del Silenzio a Lajatico, in provincia di Pisa – che vede Andrea Bocelli come presidente onorario – Elkann e la famiglia hanno deciso di muoversi con l’elicottero di famiglia. Si tratta dell’AugustaWestland Aw129, un velivolo da 15 posti che ha un costo tra i 12 e i 16 milioni di euro.

Ma il punto che ha fatto scatenare una certa indignazione è un altro. L’elicottero di famiglia, infatti, consuma circa 600 litri di carburante per ogni ora di volo. Ovviamente per Elkann è una spesa irrisoria, dato che il famosissimo imprenditore può vantare un patrimonio di circa 2 miliardi e mezzo di euro. Tuttavia non è esattamente ciò che si dovrebbe fare in termini di rispetto per l’ambiente.

Impostazioni privacy