John Calley muore a 81 anni
John Calley, ex dirigente superiore alla Warner Bros., United Artists e Sony Pictures Entertainment e produttore cinematografico i cui crediti includono "Quel che resta del giorno" e "Il Codice Da Vinci", è morto. Mr. Calley è morto ieri, martedi 13 settembre 2011, all'età di 81 anni nella sua casa di Los Angeles per cause riservate, […]
di Redazione / 14.09.2011
John Calley, ex dirigente superiore alla Warner Bros., United Artists e Sony Pictures Entertainment e produttore cinematografico i cui crediti includono "Quel che resta del giorno" e "Il Codice Da Vinci", è morto.
Mr. Calley è morto ieri, martedi 13 settembre 2011, all'età di 81 anni nella sua casa di Los Angeles per cause riservate, secondo Steve Elzer portavoce di Sony Pictures.
Nel 2009, il signor Calley ha ricevuto il Premio alla memoria Irving G. Thalberg dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Egli non ha potuto partecipare alla cerimonia a causa del suo stato di salute. Il premio, è stato dato ad "un produttore creativo il cui lavoro riflette una qualità costante della produzione cinematografica," per la sua lunga carriera nel cinema.
Dopo essere diventato un vice presidente esecutivo di Filmways Inc. nel 1960, il signor Calley è stato produttore associato di alcuni film tra cui Tempo di guerra, tempo d'amore (1964), Castelli di sabbia (1965) e Cincinnati Kid (1965) e un produttore di Il caro estinto (1965), Ardenne '44: un inferno (1969) e Comma 22 (1970) e altri film.
Nel 1969 è diventato vice presidente esecutivo responsabile della produzione alla Warner Bros., e successivamente ne divenne presidente nel 1975. Nel 1980, a 50 anni, Calley aveva appena firmato un nuovo accordo di sette anni con la Warner Bros. per un valore di 21 milioni dollari. Da qui ha deciso di fare l'inimmaginabile: smettere di fumare.
Trasferitosi nelle Fishers Island a Long Island Sound, Calley è diventato quello che uno scrittore di New York Times descrisse come un "eremita virtuale". Successivamente si trasferì in campagna nel Connecticut. Qui, Calley ha trascorso le sue mattinate lavorando al mercato e il resto della giornata ossessivamente lo passava a leggere romanzi. Durante l'estate aveva la sua barca a vela nel Mediterraneo e raramente guardava la TV o film.
"Ho praticamente smesso di vivere una vita contemporanea", ha poi detto a Newsweek.
Ricomparve nel 1989 come produttore esecutivo di L'ombra di mille soli (1989), e poi come produttore nel 1990 di Cartoline dall'inferno e del 1993 Quel che resta del giorno, per il quale ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior film.
Nel 1996, il signor Calley divenne presidente e direttore operativo di Sony Pictures Entertainment. Si è dimesso da presidente e amministratore delegato nel 2003 all'età di 73 anni per tornare a produrre.
I suoi crediti in seguito come produttore includono "Closer", "Il Codice Da Vinci", Il club di Jane Austen (2007) e Angeli e Demoni. Egli è stato anche produttore esecutivo della miniserie TV "The Company".
Mr. Calley è nato l'8 luglio del 1930 a Jersey City, figlio di un venditore di auto. Ha frequentato la Columbia University ed ha servito il suo Paese nell'esercito prima di lanciare la sua carriera nei primi anni '50 presso la NBC, dove è s diventato direttore della programmazione notturna.