![Jimmy P.](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/05/jimmy-p-150.jpg)
![Jimmy P.](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/05/jimmy-p-150.jpg)
Jimmy P.: prima clip italiana dal film
Prima clip tratta dal film Jimmy P. di Arnaud Desplechin con Benicio Del Toro e Mathieu Amalric, dal 20 Marzo al cinema e in streaming VOD.
di Redazione / 07.03.2014
Vi presentiamo la prima clip italiana tratta dal film Jimmy P. di Arnaud Desplechin con Benicio Del Toro e Mathieu Amalric, che sarà nelle sale e in streaming nelle piattaforme VOD dal 20 Marzo.
Jimmy P. è la storia dell'incontro e dell'amicizia tra due uomini che in circostanze normali non si sarebbero mai conosciuti e che apparentemente non hanno niente in comune. Insieme, intraprenderanno un viaggio di esplorazione dei ricordi e dei sogni di Jimmy, procedendo come una coppia di detective legati da una sempre maggiore complicità.
Alla fine della seconda guerra mondiale, Jimmy Picard, un nativo indiano della tribù dei Blackfoot che aveva combattuto in Francia, viene ricoverato all'Ospedale militare di Topeka, in Kansas: un istituto specializzato in malattie psichiatriche. Jimmy accusa sintomi diversi, come vertigini, cecità temporanea, perdita dell'udito. E si è chiuso in se stesso. In assenza di cause fisiologiche, viene diagnosticato come schizofrenico. L'ospedale, però, decide di sentire il parere di Georges Devereux, un antropologo francese che è anche psicoanalista e studioso della cultura degli indiani d'America.
Tratto da una storia vera, Jimmy P. è la trasposizione cinematografica del libro "Psicoterapia di un indiano delle pianure" di Georges Devereux (inedito in Italia). Pubblicato per la prima volta nel 1951, questo testo a cavallo tra antropologia e psicoanalisi riflette gli straordinari talenti interdisciplinari di un autore che è stato un pioniere dell'etnopsichiatria. E' anche l'unico libro sulla psicoanalisi in cui viene interamente trascritta un'analisi, seduta per seduta, nei minimi particolari.
Qui sotto vi mostriamo la prima clip italiana tratta dal film Jimmy P., dal titolo "Hai soltanto una vita".