Il Conte di Montecristo, Jeremy Irons nel cast della serie
Jeremy Irons entra nel cast della serie 'Il Conte di Montecristo' al fianco di Sam Claflin in un ruolo importante nel piano di vendetta del protagonista.
di redazione / 21.11.2023
Il premio Oscar Jeremy Irons si è unito al cast della serie Il Conte di Montecristo diretta da Bille August e prodotta da Palomar per l’Italia in collaborazione con DEMD Productions per la Francia e con Rai Fiction. Irons va ad unirsi al resto del cast internazionale guidato dall’attore inglese Sam Claflin e che include anche Ana Girardot, Mikkel Boe Følsgaard, Blake Ritson, Karla-Simone Spence, Michele Riondino, Lino Guanciale, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.
La serie, le cui riprese avranno luogo nelle prossime settimane a Malta, si prevede che sarà composta da otto episodi della durata di 52 minuti ciascuno. Il racconto ruota attorno a Edmond Dantes, un marinaio di diciannove anni che, in seguito ad una ingiusta accusa di tradimento, viene imprigionato senza processo nel castello di un’isola-fortezza al largo di Marsiglia. Dopo anni di reclusione, Edmond riesce a scappare e, nascondendosi dietro l’identità de “Il conte di Montecristo” progetta la propria vendetta di coloro che gli hanno attribuito ingiuste colpe.
Stando a quanto annunciato dalla produzione, Jeremy Irons nella serie vestirà i panni dell’abate Faria, l’anziano prete che stringe un’intensa amicizia con Edmond Dantès, interpretato da Sam Claflin. Faria ha un ruolo molto importante nel piano di vendetta del protagonista nel romanzo omonimo scritto da Alexandre Dumas del quale la serie è un adattamento.
Quella in Il Conte di Montecristo segnerà la terza collaborazione dell’attore Jeremy Irons con il regista Bille August che lo ha già diretto in Treno di notte per Lisbona del 2013 e La casa degli spiriti del 1993. Irons ha preso parte a numerosi film tra cui Eragon, Il mercante di Venezia, Le Crociate, Race – Il colore della vittoria, Justice League, Assassin’s Creed, House of Gucci, Batman v Superman: Dawn of Justice e Il mistero von Bulow (in un ruolo che gli è valso il premio Oscar come miglior attore protagonista), oltre che in serie tra cui Watchmen.