Jada Pinkett Smith parla dello schiaffo di Will Smith a Chris Rock
Jada Pinkett Smith torna a parlare dello schiaffo che Will Smith diede a Chris Rock durante gli Oscar 2022
di Erika Pomella / 12.10.2023
Jada Pinkett Smith è, in queste ore, al centro delle notizie che vengono da Hollywood, dopo aver pubblicamente dichiarato di vivere “separata” da Will Smith ormai da anni, sottolineando di non essere più romanticamente legata all’attore di Willy Il principe di Bel Air. L’attrice, ora, ha riportato l’attenzione anche su uno degli eventi più scandalosi che l’ha vista protagonista negli ultimi anni: lo schiaffo che Will Smith ha dato a Chris Rock durante la cerimonia di consegna degli Oscar nel 2022. Per i pochi che (forse) non sanno cosa è successo, durante la notte degli Academy Awards, Chris Rock fece un monologo comico prendendo di mira Jada Pinkett Smith, “deridendola” per la sua testa rasata che, in realtà, era dovuta all’alopecia, condizione per cui la donna soffre molto. A quel punto Will Smith si era alzato in piedi e, salendo sul palco, ha colpito in faccia Chris Rock, invitandolo a non usare il nome di sua moglie.
Jada Pinkett Smith sullo schiaffo a Chris Rock
Parlando con la testata People Magazine riportata da Variety, Jada Pinkett Smith ha rivelato di non aver rivolto più la parola a Chris Rock da quella notte complicata. Quando le viene chiesto se sia rimasta effettivamente offesa dalle parole di Chris Rock, Jada Pinkett Smith ha risposto:
“Voglio dire, so che è quello che fanno i comici. Vorrei dire che non sono qui, ora, per stare a giudicare come le persone decidono di esprimere se stessi e la loro arte. Dirò che molte volte i miei sentimenti sono stati feriti, di sicuro. E i miei sentimenti sono stati feriti moltissimo da Chris. Ma, alla fine dei conti, essere al centro dell’attenzione è qualcosa che riguarda con la territorialità.”
Jada Pinkett Smith, inoltre, ha rivelato che dopo lo schiaffo che è valso un esilio per Will Smith dal palco degli Academy Awards (ma non dalle nomination), Chris Rock è sceso dal palco ed è andato subito da lei. L’attrice ha spiegato:
“Chris scese alla fine dal palco e cercò di scusarsi con me. Disse: ‘Non avevo nessuna intenzione di ferirti’. E io gli ho risposto: ‘Non posso parlare di questo, ora, Chris. Sono tutte vecchie stron-ate’. E ho pensato a quello che era successo agli Oscar del 2016 e… e le loro cose che avevano persino prima che io entrassi nel quadro alla fine degli anni Ottanta.”
In altre parole, secondo Jada Pinkett Smith, Chris Rock potrebbe essere rimasto offeso dalle proteste fatte dalla donna nel 2016 quando lanciò l’hashtag #OscarSoWhite. Quell’anno, Chris Rock era il presentatore degli Oscar e usò la protesta della ex signora Smith nel suo monologo, deridendo un argomento comunque molto delicato. Secondo l’attrice, dunque, alla base del discorso di Chris Rock ci sarebbe proprio questo precedente.