Jack Klugman morto a 90 anni


L'attore Jack Klugman è scomparso Lunedi 24 dicembre 2012 all'età di 90 anni a Los Angeles. Famoso per serie tv come La strana coppia e Quincy.

L'Associated Press e altre fonti hanno riportato che l'attore Jack Klugman, meglio conosciuto al grande pubblico per il ruolo del dott. Quincy nella serie televisiva Quincy (1976-1983) e, precedentemente, per aver interpretato Oscar Madison nella serie televisiva La strana coppia (1970-1975), è scomparso Lunedi 24 dicembre 2012 all'età di 90 anni in quel di Los Angeles con la moglie al suo fianco.

Klugman è stato un pilastro della televisione sin dagli anni '50, lavorando regolarmente al fianco del compianto Tony Randall. Dopo essere apparso sul palco insieme a Neil Simon in La strana coppia, Klugman è stato nominato per dieci Emmy, vincendo tre volte di cui due per La strana coppia, oltre a vincere un Golden Globe per la sua interpretazione del burbero Oscar Madison nello show. Klugman ha successivamente avuto altrettanto successo in Quincy ME, dove interpreta un medico legale che risolve i crimini.

Klugman è anche apparso nel film 12 Angry Men del 1957 diretto da Sidney Lumet, che è stato nominato per tre premi Oscar, seguito da I giorni del vino e delle rose nel 1962, e Goodbye, Columbus nel 1969.

Klugman è stato afflitto da un cancro alla gola nel 1974 e ha perso una delle sue corde vocali a causa di questa malattia nel 1989, ma ha continuato a lavorare in televisione.

Padre di due bambini, Adam e David, entrambi avuti dal matrimonio con Brett Somers, presenza fissa di Match Game. Klugman e Somers si sono sposati nel 1953, ma si separarono legalmente nel 1974, nonostante non abbiano mai divorziato e siano perciò rimasti sposati fino alla morte di lei, avvenuta nel 2007 all'età di 83 anni.

Impostazioni privacy