Italia2: speciale MSF (un)limited e 4×4 Anima Motrice
Giovedì 28 Marzo 2013 serata speciale su Mediaset Italia 2 per affrontare tematiche sociali con un linguaggio nuovo: speciale Studio Aperto Medici Senza Frontiere - il film MSF (un)limited; 4x4 anima motrice, 4 evangelisti per 4 filmaker.
di Redazione / 27.03.2013
Domani sera, giovedì 28 marzo 2013, in prima serata su Mediaset Italia 2, viene trasmesso uno speciale dedicato al film MSF (un)limited che è stato realizzato da Studio Aperto. Il documentario per il quale è stato fatto lo speciale racconta l’operato di Medici Senza Frontiere nel mondo. L’iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione promossa da La Fabbrica del Sorriso, l’iniziativa di solidarietà promossa e realizzata da Mediafriends, la Onlus fondata da Mediaset, Mondadori e Medusa, che compie quest’anno 10 anni e raddoppia, con due settimane di raccolta fondi: da domenica 17 a domenica 31 marzo 2013.
Con Loris De Filippi, Presidente di Medici Senza Frontiere Italia, Roberto Scaini, medico in Etiopia e Sudan, Maria Elena Lacapra, ingegnere e logista in Zimbabwe, Sud Sudan e Congo e Angelo Rusconi, logista e capo missione in diversi paesi, lo speciale di Studio Aperto condotto da Silvia Carrera, affronta tre temi principali:
– Medici Senza Frontiere e il loro operato;
– Il documentario MSF (un)limited;
– L’operazione Sud Sudan;
Lo speciale sarà proposto con un linguaggio ed immagini rivolti appositamente per il pubblico giovane di Italia2 e il tg diretto da Giovanni Toti ha scelto di raccontare l’attività di Medici Senza Frontiere, per aiutare i ragazzi a conoscere e comprendere la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente e accendere una luce su un tema così forte e di grosso impatto sociale.
Al termine dello speciale, alle ore 23 circa, sempre su Mediaset Italia 2, andrà in una un altro speciale, 4×4 Anima Motrice – 4 evangelisti per filmaker, quest’ultimo per trattare in modo visionario e inconsueto il tema della religione in televisione. Italia 2, per il progetto curato da Marco Bertin, ha cercato 4 capitani coraggiosi – dell’età compresa tra i 23 e i 37 anni – disposti ad intraprendere un viaggio onirico per raccontare in modo contemporaneo 4 citazioni tratte dal Vangelo: i riferimenti sono ispirati a Matteo (capitolo 11, versetti 16-18), Luca (capitolo 6, versetti 44-45), Marco (capitolo 6, versetto 3) e Giovanni (capitolo 9, versetti 1-3).
4 filmaker dai 23 ai 37 anni raccontano per immagini 4 estratti dal Vangelo, ognuno secondo il proprio stile e la propria fantasia. Il discorso sulla religione supera dunque la cronaca quotidiana e cerca di essere puntuale, documentato. Ma al tempo stesso contemporaneo e non convenzionale. Il linguaggio è sperimentale, quasi da performance art, e la cura della regia, della fotografia e dei testi massima.
Ricapitolando, Giovedì 28 Marzo 2012 su Mediaset Italia 2 appuntamento con:
ore 21.30 – Studio Aperto presenta lo speciale dedicato al film MSF (un)limited;
ore 22.50 – 4×4 Anima Motrice – 4 evangelisti per filmaker;
Il testo della canzone dei Baustelle – La morte (non esiste più)
Nei tramonti dentro / gli occhi tuoi / e lungo i viali / di Parigi o di Los Angeles / ritrovo il mondo, / nei fiori di campo / e nei passeri se nevica, / li vedo campare / senza niente da mangiare / osservo Dio, lo lascio fare. / Certe notti da nevrastenia / da soffocare / apro la finestra / e volo via / si fa per dire. / Come la ginestra / nata sulla pietra lavica / mi vedo lottare / come mosca nel bicchiere / eppure Dio, lo lascio fare. / La morte non esiste più / non parla più / non vende più / mio folle amore. / La vita non uccide più / i nostri baci / i nostri sogni / e le parole. / Il tempo non le imbianca più / e non si seccano / a lasciarle stese al sole. / Stringimi le mani, / non è niente, / che la guerra passerà. / Certi inverni freddi / certi guai / mi fan paura, / prego nel restare / ancora qui / mi illudo ancora. / Poi improvvisamente / arrivi tu / sorridi e penso che / non ho più timore / lascio correre / il dolore / non c’è più / e niente muore / baby. / La morte non esiste più / non parla più / non vende più / mio folle amore. / La vita non uccide più / i nostri baci / i nostri sogni / e le parole. / Il tempo non le imbianca più / e non si seccano a lasciarle stese al sole. / Credimi, / morire non è niente / se l’angoscia se ne va! / La morte non esiste più / non compra più / non vende più / mio folle amore. / La vita non uccide più / i nostri baci / i nostri sogni / e le parole. / Il tempo non le imbianca più / e non si seccano a lasciarle stese al sole. / Parlami d’amore, / nonostante la stagione che verrà.