Italia’s Got Talent 2021 – Finale: ha vinto Stefano Bronzato, il mago del tempo
Alla conduzione, da solo, Enrico Papi perchè Lodovica Comello è risultata positiva al Covid19; agli undici finalisti noti si è aggiunto il Golden Buzzer del pubblico, Max Angioni, rivelato all'inizio della puntata, in onda in diretta su TV8 e Sky Uno. Sul podio: il mago Stefano Bronzato, il comico Max Angioni, le ballerine Black Widow.
di Redazione / 25.03.2021
Si è conclusa l'edizione di quest'anno di Italia's Got Talent, il grande show per tutta la famiglia prodotto da Fremantle, la cui finalissima si è tenuta mercoledì 24 marzo alle ore 21.30 presso gli studi di Cinecittà, a Roma, con diretta su TV8 e in simulcast anche su Sky Uno (Sky, NOW e TIMVision Plus).
Vincitore assoluto Stefano Bronzato, giovane mago veneto, ex modello, che si è appassionato alla magia a soli 6 anni e che oggi si esibisce con i suoi numeri di magia a Mosca, Dubai e Porto Cervo, con la sua magia è in grado di viaggiare indietro nel tempo: a decretarlo vincitore assoluto di Italia's Got Talent 2021 è stato il pubblico a casa, che ha potuto votare nel corso della diretta attraverso l'app di IGT, SMS, tasto verde del telecomando del decoder Sky, un messaggio diretto agli account Twitter @IGT_official e @TV8it, oppure votando sul sito di #IGT. Secondo classificato Max Angioni, il comico che ha portato una rivisitazione del Vangelo ai tempi moderni, arrivato in finale grazie al Golden Buzzer del pubblico. Terzo posto per Black Widow, un gruppo di giovani ballerine.
Ci eravamo lasciati alla fine della settima puntata con la comunicazione di una finalissima co-condotta da Enrico Papi e Lodovica Comello, ma non è stato così: Lodovica, risultata positiva al Covid19, ha dovuto stare casa. In un video postato sui suoi social prima della finale, la conduttrice in carica di #IGT2021 si è detta fortunata per essersela cavata solo con febbre e raffreddore, e si è detta dispiaciuta perché "mai come quest'anno speravo di calcare il palco della finale di Italia's Got Talent, ma lascio lo show in ottime mani, lo guarderò dal divano, ma quest'anno senza pancia. Sono convinta che ci riabbracceremo tutti più forti e vaccinati". Ad inizio Finale, Enrico Papi si è collegato con Lodovica, che ha così potuto salutare i giudici e il pubblico in diretta da casa sua.
Enrico Papi, oltre ad essere stato giudice d'eccezione nell'ultima puntata di audizioni di #IGT2021, aveva condotto la finale della scorsa edizione, in diretta, al posto di Lodovica Comello in quanto un anno fa esatto era in procinto di partorire. La Finale di #IGT2020, ricordiamo, è stato uno dei primi programmi televisivi ad essere andato in onda in diretta senza pubblico in studio, poichè l'emergenza da coronavirus era appena iniziata in Italia – 2mila erano i posti a sedere pronti ad accogliere altrettante persone ma sono invece rimasti vuoti nello studio. La Finale di quest'anno ha avuto il pubblico in studio, nel rispetto delle regole anticontagio attualmente in vigore, con la presenta di figuranti contrattualizzati.
Al tavolo della finale presente tutta la giuria di #IGT2021, formata da Joe Bastianich, Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini. Nel corso della puntata, è stato anche trasmesso un video di auguri molto speciale per Mara, che ha compiuto 80 anni, da parte degli altri giudici e di Lodovica.
Da segnalare l'opening di questa finale, con gli artisti Onofrio Colucci e Viktor Kee, dal Cirque World Top Performers, con un numero dedicato a tutti gli artisti che da un anno a questa parte non hanno più un palco su cui esibirsi, così come a tutti i lavoratori dello spettacolo, a causa delle restrizioni per la pandemia del Covid19.
I Finalisti di #IGT2021
Per l'ultimo posto in finale le votazioni sono state aperte subito dopo la fine della settima puntata, quando Lodovica Comello ha comunicato chi il pubblico da casa ha potuto votare tra i quattro talenti selezionati per la possibile finale: Eleonora di Cocco (mentalista, ipnotista, maga e intrattenitrice, che si è presentata a IGT con Chiara, la sua assistente, per un numero di trasmissione del pensiero), Avio Focolari (capace di usare il suo fischiettio come un vero e proprio strumento musicale), Shot's Bounce Academy (la numerosaa crew composta da ballerini e ballerine di età inferiore ai 15 anni) e Max Angioni ( il comico che ha pensato a una rivisitazione del Vangelo ai tempi moderni). E' stato possibile votare fino alle ore 23.59 di domenica 21 marzo seguendo le indicazioni sul sito ufficiale di #IGT. Solo all'inizio della finale abbiamo saputo il nome del dodicesimo e ultimo finalista: Max Angioni, che si è quindi guadagnato questo Golden Buzzer del pubblico andando ad aggiungersi ai vincitori delle sette puntate di audizioni e ai quattro Golden Buzzer dei giudici.
Gli altri finalisti, che si sono assicurati un posto grazie al Golden Buzzer di Mara Maionchi, Frank Matano, Federica Pellegrini e Joe Bastianich: le Black Widow, un gruppo di giovani ballerine; Giustino, che si è cimentato in una esibizione di cosplay vestendo prima i panni di Clark Kent e poi di Superman; Giorgia Greco, protagonista di un numero di ginnastica ritmica su una sola gamba; Negma Dance Group, un corpo di ballo specializzato nella danza tradizionale indiana. In finale, perchè selezionati al termine di ogni puntata dai giudici, ci sono anche: Christian Stoinev, l'equilibrista capace di evoluzioni spettacolari con il suo chihuahua Percy; le Bello Sisters,tre sorelle dalle doti atletiche fuori dal comune; Laura Formenti, interprete di un divertente monologo su come una donna vede un uomo e viceversa; Stefano Bronzato, che con la magia è in grado di viaggiare indietro nel tempo; David Mazzoni, un operatore ecologico, tenore per hobby, che si è presentato sul palco con la sua tuta da lavoro, intonando "Granada" di Agustin Lara; le 'Dress In Black', la tribute band italiana, tutta al femminile, degli AC/DC; Martina, la pole dancer fra gli specchi.
Ma vediamo le esibizioni dei finalisti di Italia's Got Talent 2021:
Gli ascolti tv della Finale di #IGT2021
La serata finale di #IGT2021 condotta solo da Enrico Papi -per l'assenza di Lodovica Comello causa Covid-con Mara Maionchi, Federica Pellegrini, Joe Bastianich e Frank Matano al tavolo della giuria e trasmessa in diretta su TV8 e Sky Uno ha totalizzato 1 milione 847 mila spettatori medi con l'8,35% di share, e oltre 5 milioni di spettatori unici. Solo su TV8, l'ascolto è stato di 1 milione 406 mila spettatori medi, con il 6,43% di share. 110 mila le interazioni sui social, con Instagram il social che ha generato più interazioni con il 57% del totale, mentre su Twitter l'hashtag ufficiale #IGT ha ottenuto 1.543 citazioni (fonte TalkWalker). I voti sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno.
Sono già aperti i casting per la prossima edizione del programma: info su italiasgottalent.it/casting