Isle of MTV Malta 2022 news
Isle of MTV Malta 2022 news

Isle of MTV Malta 2022 su MTV il 15 agosto


Alexander Leon Gumuchian, Mae Muller, Shaun Farrugia, Marshmello e French Montana tra i protagonisti dell'edizione 2022 di Isle of MTV Malta in piazza Il-Fosos.

bbno$, Mae Muller, Shaun Farrugia, French Montana e l'headliner Marshmello sono parte della lineup delle performance della 14a edizione di Isle of MTV Malta, che si è tenuto martedì 19 luglio 2022 nella piazza Il-Fosos. Realizzato in collaborazione con l'Autorità per il turismo di Malta, questo evento è tornato dopo una pausa di due anni causata dalla pandemia. Il festival sarà trasmesso su MTV a livello internazionale in 180 paesi tra TV, digitale e social, e sarà seguito dalla Isle of MTV Malta Music Week, una serie di serate e feste nei club più alla moda dell'isola, dal 19 al 24 luglio. In Italia andrà in onda lunedì 15 agosto alle 22.00 su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW) e in premiere venerdì 12 agosto alle 20.00 su MTV Music (canale 132 e canale 704 di Sky).  

La serata, che ha visto anche momenti di coriandoli, fuochi d'artificio e effetti di luce, è iniziata con la performance dell'artista maltese Shaun Farrugia che si è esibito portando sul palco la sua collaborazione con Martin Garrix "If We'll Ever Be Remembered" e "Starlight (Keep Me Afloat)," oltre alla interpretazione del suo singolo dai ritmi soul, "I Don't Wanna Fall Asleep Yet." Il rapper e cantante canadese bbno$ (che si pronuncia "baby no money") è salito poi sul palco, portando un medley di alcuni dei suoi pezzi più ritmati, incluso il singolo certificato oro del 2021 'Edamame', e il singolo co-prodotto nel 2019 con il producer Y2K, "Lalala". Al tramonto del sole su Piazza Il-Fosos, la cantautrice inglese Mae Muller è salita sul palco eseguendo il suo nuovo singolo in uscita "I Just Came to Dance" e "Better Days". Sul palco spazio poi a French Montana, che ha performato con le sue canzoni più ritmate tra cui "Pop That", "Mopstick", "No Stylist" e poi ancora "Unforgettable" [feat. Swae Lee]. Infine, Marshmello ha chiuso la serata con alcuni dei suoi brani tra cui "Silence", "Wolves", "Friends" e "Happier" e il suo ultimo singolo, "Numb", cogliendo anche l'occasione per portare per la prima volta su un palco il suo nuovo pezzo "American Psycho" realizzato in collaborazione con Mae Muller [e con Trippie Redd], in uscita il 29 luglio.

Il festival ha visto anche la partecipazione di artisti locali, tra cui Aidan, Enya, Gaia Cauchi e Maxine Pace, oltre ai DJ set con Debrii, D-Rey, Koroma, Miggy, Supre, Zrinz, Daniel, Ylenia e Jamie from 89.7 Bay e Nate, JD Patrick & Frank di Vibe FM.

Le telecamere di MTV hanno ripreso tutti i momenti dello show, e li hanno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook locali e sui canali YouTube di MTV International; una parte della performance di Marshmello, inoltre, è stata trasmessa in live streaming su Pluto TV. Il 12 agosto uno spettacolo di 60 minuti sarà trasmesso su MTV a livello internazionale in più di 170 paesi.

Al festival seguirà la Isle of MTV Malta Music Week, una settimana di serate e feste nei club più esclusivi dell'isola, dal 19 al 24 luglio. 

Alexander Leon Gumuchian, meglio conosciuto come bbno$ (pronunciato come "baby no money"), è un rapper e cantante canadese originario di Vancouver, noto soprattutto per le sue collaborazioni con il rapper Yung Gravy e per il singolo del 2019 "Lalala" prodotto da Y2K, che ha raggiunto oltre 850 milioni di stream su Spotify. Il suo singolo del 2021 'edamame' con il rapper indonesiano Rich Brian è stato certificato oro negli Stati Uniti e in Canada con 600 milioni di stream globali. Il prossimo traguardo all'orizzonte per bbno$ è il nuovo album "Bag Or Die" in uscita a settembre, mentre attualmente è partito per un tour internazionale che farà tappa in Canada, Europa, Australia, Sud-Est asiatico e Nord America.  Il suo nuovo singolo con Diplo 'Pogo' è uscito lo scorso 24 giugno.

Mae Muller è una cantautrice inglese che ha pubblicato Chapter 1 nel 2019 con Capitol Records, seguita dall'EP No One Else, Not Even You nel novembre 2020. Mae ha pubblicato alcuni singoli frutto della collaborazione con il duo Billen Ted come "When You're Out" e il rapper Big Zuu con cui ha registrato "I Did It". Più recentemente Mae ha pubblicato "Better Days", un singolo congiunto con NEIKED e Polo G. Dopo la sua uscita lo scorso ottobre e successivamente ha visto Mae fare il suo debutto nella Billboard Hot 100 con la canzone che è salita al #23.  

Shaun Farrugia è un artista e cantautore maltese sotto contratto con la Polydor Records. Shaun si è fatto un nome per la prima volta nella scena con "Hot Summer Nights" nell'album numero uno di The Script "Sunsets & Full Moons" e "I'll Break My Heart Again" di Mimi Webb. Ha anche pubblicato due collaborazioni con Martin Garrix: "If We'll Ever Be Remembered" e "Starlight (Keep Me Afloat)". La sua cover di 'Blinding Lights' è apparsa su "Love Island" di ITV.

French Montana, artista multi-platino, tre volte nominato ai Grammy, imprenditore e filantropo, ha dichiarato: "Stiamo organizzando una grande festa all'Isle of MTV di Malta e tutti sono invitati!". E' del 2017 il brano "Unforgettable" di French Montana [feat. Swae Lee], che lo ha fatto entrare nel "Billion Club" per lo streaming e ha ottenuto una certificazione di diamante in Canada. Nel frattempo, il suo secondo lavoro, JUNGLE RULES, è diventato disco di platino in Canada e ha dominato le classifiche, mentre il suo album del 2019 MONTANA è stato certificato oro. Ha chiuso il 2020 con l'uscita del tanto atteso mixtape CB5 (Coke Boys 5), continuando un'eredità iniziata più di dieci anni fa. Ora, con il suo ultimo lavoro They Got Amnesia, passa al livello successivo. Oltre a diventare il primo ambasciatore rap di Global Citizen, French ha sostenuto con convinzione le iniziative umanitarie, tra cui il DACA, la sfida virale di danza Mama Hope #UNFORGETTABLE, che ha raccolto oltre 500.000 dollari, e il suo movimento panafricano per la salute e l'istruzione in Marocco con Care Morocco. Il 2018 lo ha visto anche diventare cittadino statunitense dopo essere emigrato nel South Bronx dal Marocco a soli 13 anni.

Nella tracklist le hit di Marshmello come "Silence", "Wolves", "Friends", "Happier" e "Alone" certificate multiplatino in diversi paesi e presenti nella Top 30 della Billboard Hot 100. Marshmello è stato premiato come Best Electronic agli MTV Europe Music Awards 2018, primo traguardo importante della sua carriera, mentre il suo quarto album in studio, Shockwave, gli è valso la nomination ai Grammy come miglior album dance/elettronico del 2021.

"Sono entusiasta che gli eventi dal vivo siano tornati e non vedo l'ora di salire sul palco di Isle of MTV Malta per la prima volta ed esibirmi davanti a un pubblico pieno di energia in una location così bella", ha detto Marshmello prima dell'evento, "Sarà epico!"

"MTV ha un rapporto consolidato con Marshmello e siamo davvero entusiasti di averlo come headliner di Isle of MTV Malta per il grande ritorno del festival", ha raccontato Bruce Gillmer, Presidente di Music, Music Talent, Programming & Events, Paramount e Chief Content Officer, Musica, Paramount+, quando era stato annunciato Marshmello come l'headliner dell'evento. "Mantenere i fan in contatto con i loro artisti preferiti è la missione di MTV e non vediamo l'ora che vivano live questo evento imperdibile."

"Dopo due anni di pandemia, stiamo progressivamente tornando alla normalità, e sono convinto che Isle of MTV Malta sarà una grande opportunità per mostrare le potenzialità di Malta nel settore culturale e dell'intrattenimento. Avere la possibilità di ospitare un evento del genere e collaborare con un marchio globale come MTV è una grande opportunità per il nostro paese. Eventi di questa portata rientrano nel nostro obiettivo di rendere Malta una meta di eccellenza turistica per gli anni a venire", ha dichiarato il ministro del Turismo e della protezione dei consumatori Clayton Bartolo prima dell'evento.

"Già dallo scorso settembre Malta ha ricominciato ad ospitare eventi su larga scala e, dopo questa pausa di due anni, siamo più che orgogliosi di ospitare ancora una volta Isle of MTV Malta a Floriana. Siamo sicuri che questa sarà un'edizione imperdibile, quest'anno forse un po' più del solito visto che stiamo lentamente tornando alla normalità. VisitMalta è felice di accogliere turisti da tutto il mondo a questo evento che ha sempre lasciato un segno nell'estate maltese, e sono sicuro che quest'anno non farà eccezione, poiché tutti potranno godere del meglio della musica, in un ambiente sicuro, unico e magico", ha affermato il dottor Gavin Gulia, presidente dell'Autorità per il turismo di Malta, prima dell'evento.

Nelle ultime 13 edizioni, il festival ha visto protagonisti artisti tra cui Bebe Rexha, Jason Derulo, Lady Gaga, Hailee Steinfeld, Sigala, Ava Max, Paloma Faith, The Chainsmokers, DNCE, Steve Aoki, David Guetta, Martin Garrix, Jess Glynne, Nicole Scherzinger, Jessie J, Will.i.am, Rita Ora, Flo Rida, Snoop Dogg, Far East Movement, Kid Rock, Kelis, The Scissor Sisters, The Black Eyed Peas, Nelly Furtado, Maroon 5, Enrique Iglesias, N*E*R*D e OneRepublic.

Impostazioni privacy