Iris: Sean Penn, il Bad boy di Hollywood in sei film


Omaggio di Iris al bad boy di Hollywood Sean Penn, con una mini-retrospettiva di sei film in prima e seconda serata. La rassegna prende il via il 28 maggio, con il thriller psicologico Mystic River (2003). Il pluripremiato capolavoro di Clint Eastwood è un racconto morale di vendetta e redenzione. Oscar a Penn (Miglior attore […]

Omaggio di Iris al bad boy di Hollywood Sean Penn, con una mini-retrospettiva di sei film in prima e seconda serata. La rassegna prende il via il 28 maggio, con il thriller psicologico Mystic River (2003). Il pluripremiato capolavoro di Clint Eastwood è un racconto morale di vendetta e redenzione. Oscar a Penn (Miglior attore protagonista) e a Tim Robbins (Miglior attore non protagonista).

A seguire She's So Lovely, ultimo e incompiuto progetto di John Cassavetes.
Concluso e diretto dal figlio di uno degli attori e registi chiave del circuito indipendente americano degli anni Sessanta, Nick, il film è la storia di un amore folle e malato.
Con Robin Wright (allora moglie di Penn), John Travolta, Gena Rowlands e James Gandolfini. Palma d'oro al Festival di Cannes del 1997 come Migliore attore, a Penn.

Il 4 giugno, in prime-time, Tutti gli uomini del re (2006).
Dramma politico/esistenziale firmato da Steven Zaillian (Schindler's List), tratto dal romanzo premio Pulitzer di Robert Penn Warren, la pellicola narra fascino del potere e corruttibilità del genere umano.
Nel cast (tutti premi Oscar): Penn, Kate Winslet, Anthony Hopkins e James Corner (musiche).

A seguire Bugie, baci, bambole e bastardi (1998).
Nichilismo condito da fiumi di cocaina e razzie sessuali, per l'opera di Anthony Drazan presentata al Festival di Cannes nel 1998.
Nel cast, Penn e Robin Wright, con Kevin Spacey e Chazz Palminteri.

L'11 giugno, in prima serata, The Game-Nessuna regola (1997).
Un thriller da incubo firmato dal regista diFight Club, Seven e The Social Network,David Fincher. Protagonista del film, l'inedita accoppiata Michael Douglas-Sean Penn.

A seguire chiude la retrospettiva Una notte per decidere (2000).
Adattamento cinematografico del romanzo di William Somerset Maugham In villa, il lungometraggio diretto da Philip Haas è un mix tra intrigo e mélo, sullo sfondo della Firenze fascista del 1938.

Impostazioni privacy