Iris presenta lo spin-off Nessuno tocchi Caino in tre diversi appuntamenti
Iris, canale free del digitale terrestre Mediaset propone lo spin-off Nessuno tocchi Caino, una mini-retrospettiva che tratta la questione della pena di morte, in seguito la rassegna Human Right Festival dedicata al tema dei diritti umani e diretta da Miriam Pisani. Ad aprire un totale di 3 appuntamenti in prima serata, il 14, 21 e […]
di Redazione / 13.04.2011
Iris, canale free del digitale terrestre Mediaset propone lo spin-off Nessuno tocchi Caino, una mini-retrospettiva che tratta la questione della pena di morte, in seguito la rassegna Human Right Festival dedicata al tema dei diritti umani e diretta da Miriam Pisani.
Ad aprire un totale di 3 appuntamenti in prima serata, il 14, 21 e 28 aprile 2011, il pluripremiato lungometraggio d’esordio di Patty Jenkins, Monster (Oscar, Golden Globe, Screen Actors Guild, Orso d’Argento, National Board of Review, Satellite Awards, Chicago Film Critics Awards, Indipendent Spirit Awards).
La pellicola si ispira alla storia vera di Aileen Wuornos, donna di mezz’età americana, condannata per l’omicidio di 6 uomini che, dopo aver passato 12 anni nel braccio della morte, è stata giustiziata in Florida il 9 ottobre 2011, pochi giorni prima dell’inizio delle riprese del film. La regista, per la sceneggiatura, ha preso spunto dalle numerose lettere che la Wuornos ha scritto dal carcere.
TRAMA DEL FILM
Il film racconta la difficile vita di Aileen (Charlize Theron), che sin da giovane è costretta a prostituirsi per sopravvivere. L’incontro della protagonista con Selby in un locale gay (Christina Ricci), cambia la vita di entrambe.
Nonostante le due abbiano una relazione, la prima continua a prostituirsi, circostanza nella quale Aileen è vittima di stupro. La morte, per mano della ragazza, del suo aguzzino innesca però un’interminabile catena di violenza. Aileen, incastrata pur di salvare l’amata Selby, confessa…
CURIOSITA’ EXTRA
Charlize Theron, nata e cresciuta in una fattoria in Sud Africa, è diventata famosa grazie ad una celebre pubblicità. In Monster la sua indiscussa bellezza, totalmente messa da parte, ne fa emergere il grande talento di attrice. Ingrassata di 15 chili per le riprese del film, ha reso i lineamenti meno aggraziati da pesanti sessioni di trucco. Sforzi ampiamente apprezzati dalla critica, che sono valsi all’attrice, tra gli altri, un Oscar, un Golden Globe e un Orso d’Argento.