Iris, canale gratuito del digitale terrestre Mediaset, omaggia il genere horror: domenica 20 maggio 2012, in seconda serata, propone ai suoi telespettatori Shining, il capolavoro di Stanley Kubrick tratto dall'omonimo bestseller di Stephen King.
Dopo kolossal come Spartacus (1960), 2001: Odissea nello spazio (1968) e Arancia Meccanica (1971), nel 1980 il premio Oscar Kubrick corona l'ossessivo desiderio di realizzare una storia dell'orrore per il grande schermo raccontando il crescente raptus di follia omicida di uno scrittore fallito.
L'atmosfera del film, già satura dell'irrazionalità degli avvenimenti, è carica di un inedito surplus di tensione per le innovative tecniche di ripresa adottate da Kubrick: l'uso massiccio della steadycam, infatti, rende alla perfezione l'angoscia suscitata dai labirintici corridoi e stanze dell'Overlook Hotel.
L'interpretazione di Jack Nicholson (doppiato da Giancarlo Giannini) raggiunge l'apice in una delle scene più celebri e terrificanti del film: tra i pannelli di una porta bianca sfondata da un'ascia, si affaccia Jack Torrance. L'uomo digrigna i denti ed esibendo uno sguardo demoniaco urla con quanto fiato ha in corpo: "Sono il lupo cattivo!".
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…