Iris: maraton dedicata a Elizabeth Taylor – 23 dicembre 2012
Su Iris domenica 23 dicembre 2012 maratona 'Liz, l'ultima diva' dedicata a Elizabeth Taylor: Gran Premio; Il gigante; Lord Brummel; Venere in visone; Il padre della sposa; La gatta sul letto che scotta; Il coraggio di Lassie.
di Redazione / 22.12.2012
Elizabeth Taylor, la più grande stella cinematografica di sempre, è la protagonista della maratona “Liz, l’ultima diva“, proposta di Iris per la giornata di domenica 23 dicembre 2012 a partire dalle ore 11.00 fino a tarda notte.
Apre la rassegna Gran Premio, opera del 1944 nella quale l’attrice americana, a soli 12 anni, debutta nel ruolo di protagonista. A seguire è la volta de Il gigante, opera di culto dove la Taylor è affiancata da Rock Hudson e, soprattutto, da James Dean, l’attore/mito la cui vita verrà stroncata da un incidente stradale poco dopo la fine delle riprese. Dal 2005, Il gigante è conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
La rassegna continua con Lord Brummel, con Stewart Granger e Peter Ustinov, seguita da Venere in visone, film nel quale Liz Taylor, con all’interpretazione di Gloria Wandrous, dopo tre candidature consecutive ai premi Oscar, ottiene la prima ambita statuetta.
In prima serata tocca al cult tratto dall’omonimo dramma teatrale di Tennessee Williams e diretto da Richard Brooks, La gatta sul letto che scotta, in cui la focosa Margaret prova in tutti i modi a risvegliare il desiderio sessuale del marito Brick Pollitt, interpretato da un magistrale Paul Newman.
La seconda serata vede di scena la spassosa commedia Il padre della sposa, dove la diva americana è diretta dal premio Oscar Vincent Minnelli.
Chiude la maratona Il coraggio di Lassie.
Elizabeth Rosemond Taylor, nel corso della lunga carriera ha ottenuto, tra gli altri, due premi Oscar, quattro Golden Globe, tre David di Donatello e un Orso d’argento. Oltre al cinema, l’attrice ha mostrato una grande passione e talento per i gioielli – tra le sue creazioni, il diamante Krupp e il diamante Taylor-Burton – e per i profumi, che le hanno fatto guadagnare più di 200 milioni di dollari.
Liz Taylor, sempre attenta alle problematiche sociali, si è attivamente impegnata nella lotta contro l’Aids sino alla fine dei suoi giorni.