Iris: la strage di Denver a Note di Cinema
Apre col commento di Christopher Nolan, regista dell'intera trilogia di "Batman", il nuovo appuntamento con Note di Cinema, in onda su Iris lunedì 30 luglio alle ore 17.15. "L'idea che qualcuno abbia violato una sala cinematografica in modo così selvaggio, è devastante: provo tantissima sofferenza per questi morti". Al centro del settimanale a cura dell'inviata […]
di Redazione / 29.07.2012
Apre col commento di Christopher Nolan, regista dell'intera trilogia di "Batman", il nuovo appuntamento con Note di Cinema, in onda su Iris lunedì 30 luglio alle ore 17.15.
"L'idea che qualcuno abbia violato una sala cinematografica in modo così selvaggio, è devastante: provo tantissima sofferenza per questi morti".
Al centro del settimanale a cura dell'inviata del Tg5 Anna Praderio, quanto accaduto nella periferia di Denver lo scorso 20 luglio: un'ecatombe dove hanno perso la vita 12 persone. Tra le vittime cadute sotto il fuoco del killer – il 24enne, travestito da Joker, James Holmes – anche alcuni bambini.
Una tragedia, quella di Aurora, che ha sconvolto l'intero cast del film Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno. Il protagonista della pellicola, Christian Bale, ha fatto visita con la moglie al memoriale davanti al Cinema Colorado, recandosi anche all'ospedale dove si trovano alcuni dei 58 feriti della strage: "Il mio cuore è vicino a chi ha perso la vita" ha dichiarato l'attore, esprimendo il dolore di tutta l'équipe di "Batman".
Quanto accaduto a Denver, un fatto che ha sconvolto l'intera America – Obama si è recato in visita sul luogo e si è riacceso il dibattito sulla facilità dell'acquisto di armi nel Paese – ha messo in secondo piano le critiche mosse alla pellicola: una sorta di endorsement verso i movimenti di "Occupy Wall Street" e degli "Indignados".
A tal riguardo, Morgan Freeman, nell'opera il dottor Fox, ha dichiarato:
"Il mondo di Batman non può essere staccato dalla realtà: ci sono sempre stati riferimenti indiretti all'attualità, da quando è nato il personaggio dei fumetti nel 1939, ma non è un film "politico"".
Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno uscirà nelle sale italiane il prossimo 29 agosto.