Iris
Iris

Iris: in prima serata Un mercoledì da leoni diretto nel 1978 da John Milius


Mercoledì 4 maggio 2011 in prime-time il film “Un mercoledì da leoni” diretto nel 1978 da John Milius. Un’epica pellicola in onda su Iris (canale free del digitale terrestre), un dramma sull’amicizia e la vita, un inno alla libertà reso ancor più poetico e potente dalla spettacolarità delle riprese in acqua e dalle musiche di […]

Mercoledì 4 maggio 2011 in prime-time il film “Un mercoledì da leoni” diretto nel 1978 da John Milius. Un’epica pellicola in onda su Iris (canale free del digitale terrestre), un dramma sull’amicizia e la vita, un inno alla libertà reso ancor più poetico e potente dalla spettacolarità delle riprese in acqua e dalle musiche di Basil Poledouris.

Lo stesso Milius, giovane futuro sceneggiatore di Apocalypse now, introduce il goliardico e inseparabile trio di amici uniti dalla passione per lo sport nato nelle isole Havaii con queste parole:

“Era il loro momento, erano veramente sulla cresta dell’onda, erano i re di un regno particolare…

Big Wednesday (il titolo originale del film) è appunto il “grande giorno”, il giorno che Matt (Jan-Michael Vincent), Jack (William Katt) e Leroy (Gary Busey) aspettano e fiutano ogni mattina all’alba, “quel giorno in cui affronti la tua più grande sfida e rischi tutto, in cui o ti distingui o crolli al suolo“.

Le onde di Un mercoledì da leoni scandiscono i dodici anni di racconto del film, dal 1962 al 1974, anno dell’ultima memorabile mareggiata che investì la California e anno in cui i tre beniamini della spiaggia di Dark Point si rincontrano per sentirsi ancora ‘sulla cresta dell’onda’, malgrado l’adolescenza abbandonata, la guerra in Vietnam, la paternità, una consapevolezza acquisita sulla vita e sulla morte e, forse, un’amicizia ormai esaurita.

Milius, surfista in prima persona, racconta la storia di una generazione, simbolo di tutte quelle che affrontano riti di passaggio, crescono e cambiano.

CURIOSITA’
Busey, il pazzissimo Leroy, a differenza dei colleghi, dovette imparare a surfare prima dell’inizio delle riprese…

Impostazioni privacy