Il cuore degli uomini
Il cuore degli uomini

Iris: in prima serata Il cuore degli uomini di Marc Esposito


Amicizia, amore e solidarietà maschile tra quattro amici alla soglia dei cinquant’anni sono al centro de Il cuore degli uomini, commedia francese proposta da Iris (canale free del digitale terrestre Mediaset) per la prima serata di mercoledì 15 agosto 2012. Opera prima di Marc Esposito (ex-direttore del mensile francese “Premiere” e fondatore della rivista di […]

Amicizia, amore e solidarietà maschile tra quattro amici alla soglia dei cinquant’anni sono al centro de Il cuore degli uomini, commedia francese proposta da Iris (canale free del digitale terrestre Mediaset) per la prima serata di mercoledì 15 agosto 2012.

Opera prima di Marc Esposito (ex-direttore del mensile francese “Premiere” e fondatore della rivista di cinema “Studio”), il film racconta le storie di un gruppo di amici sospeso tra maturità e scampoli di giovinezza. L’amore, vissuto con leggerezza, è ormai poco appropriato all’età: intuirne l’importanza aiuterà i quattro a capire meglio le rispettive partner e ad affrontare i minacciosi 50.

Il ritratto di gruppo di Il cuore degli uomini – paragonabile a Tre amici, le mogli e (affettuosamente) le altre, di Claude Sautet – è un elogio dell’amicizia virile. Nel film, Alex e Jeff dirigono un’agenzia di stampa sportiva, Manu è rosticciere, Antoine insegna ginnastica in un liceo di Parigi. S’incontrano spesso, si confidano le pene familiari, passano insieme weekend da celibi, e si sostengono a vicenda.
Nel complesso, un insolito tentativo di autocoscienza maschile nei confronti delle donne (con inconsuete riprese frontali dei protagonisti del film).

Altro elemento di particolarità de Il cuore degli uomini, la colonna sonora, che vede presenti anche due brani italiani: “Noi due nel mondo, nell’anima”, dei Pooh, e “Insieme”, di Toto Cutugno.

Impostazioni privacy