Dust
Dust

Iris: il western Dust di Milco Mancevski in prima serata


L’insolito western del regista macedone Milco Mancevski, Dust, è la proposta di Iris per la prima serata di mercoledì 22 agosto 2012. Mančevski – Leone d’oro a Venezia con il film d’esordio Prima della pioggia nel 1994 – con Dust torna dietro la macchina da presa dopo una pausa di 7 anni. Il film, complesso, […]

L’insolito western del regista macedone Milco Mancevski, Dust, è la proposta di Iris per la prima serata di mercoledì 22 agosto 2012. Mančevski – Leone d’oro a Venezia con il film d’esordio Prima della pioggia nel 1994 – con Dust torna dietro la macchina da presa dopo una pausa di 7 anni.

Il film, complesso, mescola stili e piani temporali ed è ambientato in due paesi agli antipodi: gli Stati Uniti moderni e la Macedonia di fine 1800, dove sono girate sequenze alla “Mezzogiorno di fuoco”.

Gli interpreti principali delle pellicola, uscita nella sale nel 2001, sono Joseph Fiennes e David Wenham. L’eclettica colonna sonora, che a tratti ricorda melodie cinesi, è firmata da Kiril Dzajkovski, uno dei più grandi compositori musicali macedoni, noto per la sua originale musica elettronica.

Elijah e Luke sono due fratelli, entrambi innamorati della prostituta Lilith (Anna Brochet). La donna, tra i due, sceglie Luke ed Elijah, deluso, decide di trasferirsi in Macedonia. Lì, l’uomo combatterà a fianco dell’esercito turco, impegnato a limitare l’azione dei cristiani.
Il flashback di questa vicenda, nel 2000, viene raccontato da un’anziana donna di Manhattan (Rosemary Murphy), mentre sta per essere rapinata dal giovane Edge (Adrian Lester)…

Impostazioni privacy