

Iris: Il miglio verde chiude la mini-retrospettiva Nessuno tocchi Caino
Giovedì 28 aprile 2011 in prima serata su Iris (canale free del Dtt Mediaset) si conclude la mini-retrospettiva “Nessuno tocchi Caino“ con tema la pena di morte, con il film con Il miglio verde. Il film di questo appuntamento è ispirato dall’omonimo successo letterario di Stephen King e diretto da Frank Darabond. Il titolo originale […]
di Redazione / 27.04.2011
Giovedì 28 aprile 2011 in prima serata su Iris (canale free del Dtt Mediaset) si conclude la mini-retrospettiva “Nessuno tocchi Caino“ con tema la pena di morte, con il film con Il miglio verde.
Il film di questo appuntamento è ispirato dall’omonimo successo letterario di Stephen King e diretto da Frank Darabond. Il titolo originale è The Green Mile e si apre con il triste ricordo dell’ormai vecchio Paul Edgecombe (interpretato da Tom Hanks), che racconta all’amica Elaine di quando conobbe John Coffey (Michael Duncan), nei primi Anni ’30…
LA TRAMA
A quell’epoca Edgecombe, capo secondino del penitenziario di Could Montain, lavorava nel braccio della morte, dove i detenuti in attesa di essere giustiziati passano i loro ultimi giorni prima di percorrere il famigerato miglio verde, il corridoio che li porterà verso la sedia elettrica.
Un giorno, scortato da una dozzina di guardie, arriva John Coffey, un uomo di colore accusato dell’omicidio di due sorelline. Considerato un mostro, in realtà Coffey è un uomo buono, semplice e ingenuo. E Paul, il cui incontro con il condannato John finirà per cambiargli la vita, inizia a nutrire dubbi anche sulla sua colpevolezza…
IL CAST
Tom Hanks, vice presidente dell’Academy, coniuga una brillante carriera artistica, a quella di regista, sceneggiatore e produttore. Nel corso della sua carriera, è stato due volte Premio Oscar con Philadelphia e Forrest Gump e quattro volte Golden Globe con Big, Philadelphia, Forrest Gump e Cast Away, è uno dei personaggi più influenti di Hollywood e uno dei maggiori attori dell’intero panorama cinematografico.
Notevole anche l’impegno civile di Hanks che, oltre all’interpretazione all’avvocato sieropositivo Andrew Beckett in Philadelphia e del Capitano Miller in Salvate il soldato Ryan, lo ha visto impegnato nelle acclamate serie Hbo, Band of Brothers e The Pacific.