Iris: Frost vs Nixon – Il duello in prima serata
Iris mercoledì 4 settembre 2013 rende omaggio a David Frost, trasmettendo in prima serata il film di Ron Howard Frost vs Nixon - Il duello, con Kevin Bacon, Matthew Macfadyen, Sam Rockwell.
di Redazione / 03.09.2013
Iris mercoledì 4 settembre, in prima serata, rende omaggio all'anchorman britannico David Frost, passato alla storia per le interviste sul caso Watergate, con il film di Ron Howard Frost/Nixon-Il duello.
La pellicola è ispirata ai faccia a faccia televisivi tra David Frost e Richard Nixon: quattro interviste-evento, in cui l'ex presidente degli Stati Uniti ammise la propria colpevolezza sullo scandalo nato dalle rivelazioni di Gola profonda.
Candidato a cinque premi Oscar (tra cui Miglior film, Miglior regista e Miglior attor), il film vanta primi attori d'eccezione, gli stessi che inscenarono lo scontro dialettico a Broadway: Frank Langella (Nixon) e Michael Sheen (Frost).
1977, una storia vera: sono passati tre anni da quando Richard Nixon, sull'onda dello scandalo Watergate, ha lasciato la Casa bianca, quando David Frost, un anchorman inglese che non gode di grande credito negli States, offre una grossa somma all'ex presidente per realizzare un ciclo di quattro interviste. Si tratta di un'occasione per entrambi: Nixon vuole essere rivalutato, dimostrare che è stato un grande statista, Frost vuole raggiungere il successo in America e sa che se riuscirà a mettere in difficoltà il suo ospite si guadagnerà l'attenzione del mondo.