![Daniel Craig](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2012/08/james-bond-daniel-craig-561.jpg)
![Daniel Craig](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2012/08/james-bond-daniel-craig-561.jpg)
Iris: Anna Praderio intervista Daniel Craig per Skyfall
Iris propone a 'Note di Cinema' l'intervista fatta a Daniel Craig da Anna Praderio: I primi 007 erano un po' sessisti, oggi le Bond Ladies hanno personalità.
di Redazione / 04.11.2012
Su Iris, lunedì 5 novembre, alle ore 17 all’interno della rubrica “Note di Cinema” viene proposta l’intervista fatta a Daniel Craig ai microfoni dell’inviata del Tg5 Anna Praderio, in occasione dell’uscita nelle sale italiane dell’ultimo film che vede protagonista assoluto l’attore britannico, 007 Skyfall.
“I primi 007 erano un po’ sessisti: le “Bond Girls” erano solo dei sex symbol. Oggi le Bond Ladies hanno personalità: basta pensare a ‘M’/Judi Dench…“.
Skyfall, il nuovo film di James Bond diretto dal regista inglese Sam Mendes, ha incassato 700 mila euro all’uscita in Italia e 100 milioni di dollari in 4 giorni nel resto del Mondo. L’appeal sul pubblico, anche intellettuale (Craig è riscoperto come sex symbol e maschio Alfa, con le sue vulnerabilità e debolezze umane), è in costante crescita. L’agente segreto dei romanzi di Ian Fleming, che quest’anno festeggia i suoi 50 anni al cinema, dimostra che il personaggio ha ancora un richiamo forte sul pubblico. Il vecchio Bond non va in pensione… non si fa rottamare.
“A Sean Connery dico ‘grazie’ per avere inaugurato in maniera formidabile questa serie, che continua ancora oggi ed è arrivata sino a me: Connery resta un mito. Skyfall contiene molti omaggi a tutti i vecchi classici film della serie, ‘citati’ con sguardo moderno. L’ultimo Bond unisce tradizione e modernità“.
A proposito di questo Bond, meno super eroe e più vulnerabile e umano, l’attore racconta:
“Penso di essere fedele allo spirito dei romanzi di Fleming, che non voleva fare di 007 un personaggio irreale, ma autentico. Certo… Bond uccide, non si può negare l’evidenza, ma è anche un personaggio tormentato, con i suoi conflitti interiori. Skyfall è un film d’azione, con una dimensione psicologica che mi ha appassionato come attore“.
Il lancio più straordinario del film è avvenuto nel luglio scorso, con la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra in cui Daniel Craig, nel ruolo di 007, è andato in missione dalla Regina Elisabetta, a Buckingham Palace (e poi si è lanciato con il paracadute sul parco olimpico con una controfigura sosia di sua Maestà).
“Tutti mi chiedono del mio duetto con la Regina Elisabetta. E’ stato divertente e surreale: la Regina è stata gentilissima: è andata subito bene al primo ciak… un’attrice dai tempi perfetti“.
E se, secondo un sito britannico, la nuora della Regina, Kate Middleton, sarebbe la donna ideale per James Bond, Craig sorridendo conclude:
“La Duchessa di Cambridge è già sposata con il Principe William: James Bond non si permetterebbe mai di corteggiarla…“.
L’intervista completa fatta a Daniel Craig per Skyfall verrà trasmessa domani, lunedì 5 novembre, alle ore 17 all’interno della rubrica “Note di Cinema”su Iris.