'Premio Francesco Pasinetti' a Io Capitano di Matteo Garrone, per i Giornalisti Cinematografici è il miglior film tra gli italiani alla Mostra 2023.
E’ stata annunciata l’assegnazione a Io Capitano di Matteo Garrone, presentato In Concorso alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia, il Premio Francesco Pasinetti assegnato a Venezia, come tradizione, dai Giornalisti Cinematografici (SNGCI). L’annuncio arriva dal Direttivo del Sindacato, spiegando che Io Capitano di Garrone è stato scelto tra tutti i film italiani presentati in concorso e nelle diverse sezioni della Mostra 2023, sottolineando quanto siano importanti la sperimentazione e la ricerca di una selezione veneziana “generalmente ricca di novità ma soprattutto l’alta qualità delle sei proposte italiane in concorso“. Scelte che confermano, “con l’avvio di una produzione decisamente più ambiziosa e in grado di dialogare di più con i mercati internazionali, anche l’impegno del cinema più autoriale di voler recuperare il rapporto col pubblico“. La consegna del premio, annunciato l’8 settembre 2023 al Lido, è prevista nel corso dei prossimi giorni a Roma.
Il film di Matteo Garrone è stato presentato a Venezia 80 nella giornata di mercoledì 6 settembre 2023. Scritto dallo stesso regista Garrone, insieme con Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri, Io Capitano nasce dall’idea di raccontare il viaggio epico di due giovani migranti senegalesi che attraversano l’Africa, con tutti i suoi pericoli, per inseguire un sogno chiamato Europa, come spiegato dal regista. Il film è interpretato da Seydou Sarr, Doodou Sagna, Hichem Yacoubi, Issaka Sawagodo, Cheick Oumar Diaw, Hichem Yacoubi, Moustapha Fall, Bamar Kane e Khady Sy. Dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla realizzazione del film: Marco Spoletini al montaggio, Dimitri Capuani alla scenografia, Paolo Carnera alla fotografia, Andrea Farri alle musiche, Stefano Ciammitti ai costumi e Laurent Creusot agli effetti visivi.
“Io Capitano è un film importante, di straordinaria potenza emotiva e visiva. Racconto di formazione e insieme cronaca, anche intima, di un viaggio verso il sogno che diventa dramma e violenza, offre allo spettatore la visione di una realtà per la prima volta svelata dal cinema attraverso due protagonisti che conquistano per la purezza del loro sguardo.
Il racconto in lingua originale aggiunge verità e continue emozioni in un film che fa riflettere e appassiona e che merita un’attenzione speciale anche per le difficoltà di integrare la macchina del cinema con la realtà nell’incontro con un mondo mai raccontato così da vicino.”
Già uscito nelle sale cinematografiche italiane dal 7 settembre distribuito da 01 Distribution, Io Capitano di Matteo Garrone è una coproduzione internazionale Italia-Belgio, una produzione Archimede con Rai Cinema e Tarantula con Pathé, Logical Content Ventures con il supporto del Ministero della Cultura, con la partecipazione di Canal+, Ciné+ in coproduzione con TRBF (Belgian Television), Voo-Be Tv e Proximus.
C'è una domanda che in molti si pongono: quanto guadagna Alfonso Signorini al Grande Fratello?
L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…
Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…
Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…
Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…
Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…