Un conduttore, quattro giudici, sei capi squadra e ventiquattro giovani tra i 10 e i 15 anni amanti della musica sono gli ingredienti di 'Io Canto Generation', talent show di Canale 5 condotto da Gerry Scotti al via Mercoledì 22 novembre 2023 per sei prime serate.
Mercoledì 22 novembre 2023 Giovedì 16 novembre 2023 in prima serata su Canale 5 prende il via “Io Canto Generation“, il talent show musicale condotto da Gerry Scotti con protagonisti ragazzi e ragazze grandi appassionati di musica e volenterosi di mettersi in gioco. Sei appuntamenti in onda in altrettante prime serate sulla rete ammiraglia di Mediaset con la direzione artistica di Io Canto Generation affidata a Roberto Cenci. Si tratta di una rivisitazione di “Io Canto“, condotto fino a dieci anni fa sempre da Gerry Scotti e sempre su Canale 5 e con protagonisti giovani dai 7 ai 15 anni. Nella nuova versione, protagonisti sono 24 giovani di età compresa tra i 10 e i 15 anni, suddivisi in sei squadre, che sfidano in una gara canora. Alla guida delle squadre ci sono Iva Zanicchi, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e la vincitrice della seconda edizione di Io Canto Benedetta Caretta. Un talent non è tale senza una giuria: a comporre quella di Io Canto Generation sono stati chiamati il cantautore Al Bano, la cantante Orietta Berti, l’attrice e conduttrice Michelle Hunziker e l’attore e regista Claudio Amendola.
Nel corso del programma, i protagonisti di Io Canto Generation potranno duettare con i loro capisquadra e imparare così dalla loro esperienza, oltre che mettersi alla prova con vari repertori musicali. In ogni puntata, le esibizioni saranno accompagnate dalla band diretta dal maestro Valeriano Chiaravalle e votate dai giudici per stilare una classifica, che potrà poi cambiare sulla base del voto del pubblico in studio. I 2 giovani in fondo alla classifica potranno sperare nel salvataggio, un compito che spetterà alla giuria e alla speaker radiofonica Chiara Tortorella, chiamata a rappresentare la Radio Ufficiale del programma, R101.
Nella sesta ed ultima puntata, la serata finale, non ci saranno squadre: i giovani in gara si sfideranno uno contro l’altro, fino alla proclamazione del vincitore di “Io Canto Generation”. In palio c’è un percorso formativo alla New York Film Academy nella sede di Firenze, un viaggio a New York per visitare Broadway insieme alla NYFA e la possibilità di registrare una cover.
Io Canto Generation è un programma realizzato da RTI con la regia e la direzione artistica sono di Roberto Cenci. Paola Mistura è capostruttura, mentre Enrico Oggioni è produttore esecutivo del programma. Gli autori sono: Gianluca Giorgi, Alessandra Guerra, Riccardo Distefano, Andrea Marchi, Paolo Cucco, Davide Cottini e Alvise Borghi. Lavorano al programma anche Marco Calzavara alla scenografia, Francesco De Cave alla fotografia e Antonella Frazzetta ai costumi (per Gerry Scotti Loretta Bottioni). SDL2005 si è occupata dei casting.
articolo aggiornato il 15.11.2023 e il 17.11.2023 in seguito al cambio di programmazione Mediaset.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…