Intervista a Paola Perego alla conduzione dei Wind Music Awards
L’ intervista di oggi, è a Paola Perego, in video è la classica “brava presentatrice”, sempre composta e asciutta. In questi giorni alle rpese con i Wind Music Awards che conduce dall’Arena di Verona (in onda a giugno in tre prime serate su Italia 1), è invece una giovane donna rilassata, spiritosa e senza pose. […]
di Redazione / 29.05.2010
L’ intervista di oggi, è a Paola Perego, in video è la classica “brava presentatrice”, sempre composta e asciutta. In questi giorni alle rpese con i Wind Music Awards che conduce dall’Arena di Verona (in onda a giugno in tre prime serate su Italia 1), è invece una giovane donna rilassata, spiritosa e senza pose.
In questo momento ha un sacco di cose da raccontare a Sorrisi: dall’imminente debutto come protagonista di una fiction alla scadenza del suo contratto con Mediaset (al centro di indiscrezioni e chiacchiere che la vorrebbero già passata a Raidue la prossima stagione), passando per i lavori a maglia che sono diventati la sua specialità quando “La tribù”, il reality che doveva condurre a inizio stagione, è saltato ma lei, la prende con molta filosofia.
Paola, questa non è la sua prima conduzione di un programma musicale. Lei ha già presentato un “Azzurro”, un “Sanremo Estate” e due “Festival di Castrocaro”.
“Ho iniziato la mia carriera televisiva proprio con un programma musicale, a 18 anni. Era un’edizione del Festivalbar condotta da Claudio Cecchetto: spostavo le aste dei microfoni!”.
E adesso i Wind Music Awards.
“E ne sono felicissima, perché secondo me si fanno pochi programmi musicali in Italia, e questo credo sia in assoluto uno dei più importanti. Ci saranno i più grandi cantanti italiani, e non solo loro”.
Per l’occasione, lei avrà un look più sbarazzino del solito.
“Finalmente mi vedrete come sono realmente. Ho deciso d’ora in avanti di vestirmi non più da brava presentatrice, ma come sono tutti i giorni”.
Parola d’ordine?
“Comoda, un po’ maschile, casual”.
Che ruolo ha la musica nella sua vita?
“Fondamentale. Ancora adesso risento canzoni di 25 anni fa, e ricordo perfettamente il momento, la persona, il luogo. Io collego i profumi e le musiche alle situazioni. Ci sono canzoni che hanno segnato la mia esistenza. “La donna cannone” per esempio, ancora oggi una delle mie preferite, è stata la colonna sonora del mio primo amore”.
La sua musica del momento.
“L’ultimo disco di Biagio Antonacci. Sono corsa subito a comprare il cd, cosa che non mi capita quasi più perché acquisto tutto su iTunes”.
Lei ha l’iPod?
“E l’iPhone, e il Mac. E 700 canzoni caricate”.
La sua ultima stagione televisiva non è stata delle più tranquille.
“Come minimo direi che è stata imprevedibile… A settembre dovevo presentare “La tribù”, poi il programma, per motivi burocratici, è saltato. E sono rimasta quattro mesi a casa”.
Non sembra amareggiata.
“Se le cose accadono c’è sempre un motivo. Dopo 25 anni che lavori, stare ferma quattro mesi lo puoi considerare un lusso, soprattutto quando hai un contratto e sai che tornerai nel giro di poco. Ho imparato a lavorare a maglia, ho letto un sacco di libri, ho cominciato a giocare a tennis… “.
È diventata attrice…
“Ho partecipato a “Distretto di polizia” e a “Così fan tutte”, e a giugno inizio a girare un film per Canale 5 con Barbara De Rossi”.
Da Valerio Scanu a Noemi, da Emma a Giusy Ferreri: ai Wind Music Awards ci saranno molti artisti usciti dai talent show.
“E trovo che sia una cosa molto bella, perché questi ragazzi si affermano superando prove assai dure”.
Lei guarda “Amici” e “X Factor”?
“Meno “X Factor”, molto di più “Amici”, che mi piace tantissimo”.
Non è che si sta allenando per condurre il Festival?
“E a chi non piacerebbe? Per chi fa il nostro lavoro è un’esperienza unica. Come anche i Wind Music Awards: io non ho mai condotto in un’arena davanti a 12 mila persone”.
Ha paura?
“Sì, perché sono una timida. Con la telecamera no, col pubblico sì. Ricordo l’unica volta in cui mi sono “appanicata” e sono rimasta sul palco muta: è successo al Petruzzelli di Bari, con “Azzurro”. Mi hanno preso di peso, portato dietro le quinte, dato uno scossone, riportato dentro, e non mi è mai più successo.
Ad agosto scade il suo contratto con Mediaset.
“Sto ricevendo proposte molto interessanti dalla Rai, e continue manifestazioni di stima da parte di Mediaset. Come sempre, sceglierò il progetto che mi piace di più”.
Ma in molti la collocano già nel palinsesto della prossima stagione di Raidue, in un programma del pomeriggio. Lei che dice?
“A oggi non c’è niente di certo. Confermo che ci sono delle trattative in Rai, di cui si sta occupando Lucio Presta. Se son rose…”.