Insidious: ‘La Porta Rossa’ forse l’ultimo film della saga con Patrick Wilson
'Insidious: la Porta Rossa' potrebbe essere l'ultimo film della saga Insidious con protagonista Patrick Wilson. Ecco le parole dell'attore.
di Massimino de Febe / 07.07.2023
Una delle saghe cinematografiche horror che ha appassionato tutti gli spettatori del mondo è Insidious la cui prima pellicola è stata distribuita nel 2010 e presentata in anteprima al Toronto Film Festival e vietata ai minori di 13 anni per via di alcune scene considerate violente e con immagini spaventose ricche di un linguaggio scurrile. Nonostante questo, il film ha ricevuto un buon successo a tal punto che sono state realizzate altre quattro pellicole dedicate al franchisee cinematografico. Tra queste il sequel Oltre i confini del male – Insidious 2 e Insidious 3 – L’inizio, che altro non è che un prequel dei primi due capitoli e Insidious – L’ultima chiave che è un sequel del terzo film ma un prequel dei capitoli 1 e 2, trovandosi, quindi ad essere un midquel dal punto di vista narrativo.
A cinque anni dall’uscita dell’ultimo film della saga di Insidious, la saga torna sugli schermi cinematografici con Insidious: la Porta Rossa, che vede tornare nel film il cast originale dei primi due film per mettere fine alla vicenda della famiglia Lambert da cui tutto ha avuto inizio dal punto di vista cinematografico. Diretto e interpretato da Patrick Wilson, la trama gira attorno a James Lambert che nove anni dopo il loro viaggio nell’altrove, non ha più memoria, come i membri della sua famiglia, di quello che è accaduto. Così, accompagna suo figlio Dalton, ora diciottenne all’università. Ma il ragazzo, che è una matricola del campus, si ritrova ad essere perseguitato da incubi e strane visioni e suo padre si rende conto del pericolo e decide di intraprendere insieme a lui un ultimo viaggio nell’Altrove per salvare la sua famiglia. Il film ha iniziato la sua distribuzione nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 5 luglio 2023 e soltanto due giorni dopo, il 7 luglio, in quelle statunitensi. Nel cast presenti anche Ty Simpkins, Rose Byrne e Andrew Astor.
Insidious: La porta Rossa potrebbe essere l’ultimo film della saga con Patrick Wilson davanti la macchina da presa
Con molta probabilità, il quinto capitolo della saga Insidious sarà l’ultimo dove Patrick Wilson apparirà davanti la macchina da presa, come ha dichiarato lo stesso attore che questa volta ha preso in mano le redini del progetto, diventandone anche il regista. L’attore ha spiegato a Entertainment Weekly di non avere nessun piano al momento riguardo un suo ritorno all’interno della saga dichiarando di pensare di aver concluso il suo viaggio nei panni di Josh Lambert. Con queste parole, però, Wilson spera che Insidious possa diventare una sorta di Boyhood dei film horror. L’attore ha, inoltre, dichiarato che Ty potrebbe continuare la saga con altri film in un arco di tempo indefinito e che questo esperimento sarebbe bello sia da parte del filmaker che da parte del pubblico, con quest’ultimo che si potrebbe divertire e anche apprezzare come la storia potrebbe continuare. Però, Patrick Wilson è dell’idea che sia lui che la sua collega Rose Byrne abbiano concluso con i loro personaggi della saga e che dopo La porta Rossa non li vedremo più apparire sullo schermo se non nei film in cui sono già presenti. Però, continuando, l’attore lascia una speranza, dicendo che al momento non ci sono piani per un sesto capitolo di Insidious, come non c’è mai stato per ogni film realizzato e che, quindi, tra dieci anni potrebbe esserci una nuova idea e quindi magari, se ne potrebbe riparlare.