TV stasera Sabato 9 settembre 2023
TV stasera Sabato 9 settembre 2023

In TV stasera Sabato 9 settembre 2023, alcuni consigli tra Film, Serie e Show


Ecco cosa vedere questa sera sabato 9 settembre 2023 in tv tra competizioni calcistiche, film horror, serie tv turche, concerti, spettacoli di magia comici e tanto altro.

Siamo arrivati al secondo week-end di settembre 2023 e, in attesa dell’arrivo dei programmi della nuova stagione televisiva, vediamo cosa propongono i principali canali tv stasera, sabato 9 settembre 2023.

Su Rai 1 in onda la partita di calcio valida per le Qualificazioni per EURO 2024 tra la Nazionale Italiana maschile di Calcio e la Macedonia del Nord, a partire dalle 20.30. In questo appuntamento vediamo anche il debutto del CT Luciano Spalletti, nominato allenatore della nazionale qualche settimana fa. Il commento tecnico sarà a cura di Antonio Di Gennaro mentre la telecronaca di Alberto Rimedio e a bordo campo troviamo Tiziana Alla mentre le interviste saranno curate da Andrea Riscassi.

Su Rai 2 in onda il film poliziesco Morte in Normandia, di nazionalità Francese del 2020 con François Pouron, Stéphane Metzger, François-David Cardonnel. La storia si svolge a Granville, in Normandia, Francia, e vede la nota scrittrice Camille Fauvel, ex anatomo-patologa, imbattersi nel cadavere di un uomo che è stato ucciso secondo un antico rituale vichingo e la donna cercherà di capire chi sia stato a commettere l’omicidio.

Morte in Normandia - poster wide
Morte in Normandia - poster wide

Rai 3 propone la pellicola La Padrina – Parigi ha una nuova regina di Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert, Hippolyte Girardot e Farida Ouchani. La trama vede Patience, un’interprete della polizia franco-araba che scopre una grande quantità di raffinato hashish e che, grazie a questa scoperta, decide di mettere su un bel giro per ricavare soldi, anche se questo metterà in gioco la sua libertà.

Rete 4, dedica la serata ad una commedia cult del cinema italiano, diretta da Lina Wertmüller. Stiamo parlando della pellicola del 1992 Io Speriamo che me la cavo con protagonista Paolo Villaggio nei panni di un professore ligure che per un errore da parte del Ministero della Pubblica Istruzione viene mandato in una scuola della provincia di Napoli, Corzano, invece di Corsano, nella sua regione, e inizialmente intenzionato a farsi trasferire comincerà ad affrontare la disorganizzazione dell’istituto prendendo a cuore anche le storie dei bambini che la frequentano e dei loro genitori.

Su Canale 5 ci sarà Renato Zero con il suo concerto del 2022 070, registrato presso il Circo Massimo di Roma, dove ha intrattenuto tutti i suoi fans con le canzoni del suo repertorio grazie all’aiuto di alcuni suoi stimatissimi colleghi che hanno cantato con lui le canzoni più iconiche che lo hanno reso il cantante italiano che tutti quanti amano.

In tv sabato 9 settembre 2023, su Italia 1 continua la programmazione con la serie di film Windstorm. Questa sera verrà trasmesso Windstorm 4 – Il vento sta cambiando dove Sam, la nonna di Maria e il maestro di equitazione di Kaan cercano di mandare avanti la Gut Kaltenbach, che da tempo si trova a dover affrontare delle difficoltà economiche. A loro sostegno ci sono Isabel, che segue segretamente i suoi obiettivi, e Ari, che da tempo si allena al Katenbach dove stringe un rapporto speciale con Windstorm facendo amicizia anche con Mika. Insieme, le due nuove amiche cercheranno di proteggere Windstorm da un addestratore di cavalli spericolato di nome Thomas Thorvaldson e inoltre cercheranno un modo per salvare la tenuta.

Windstorm 4 - Locandina internazionale
Windstorm 4 - Locandina internazionale

Su Tv8 proseguono gli episodi di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti mentre su NOVE troviamo Un delitto senza corpo – Il caso Noventa dove verrà approfondito il caso di cronaca del 2016 che riguarda la scomparsa di Isabella Noventa cercando di ricostruirne tutto l’accaduto. A seguire ci sarà La Contessa – Il Delitto dell’Olgiata, documentario che esplora il delitto dell’Olgiata avvenuto a Roma il 10 Luglio 1991.

Il canale 20 propone Wanted, film con protagonista Angelina Jolie affiancata da Morgan Freeman e James Mcavoy. Protagonista è l’agente Fox, membro di una società segreta di nome La Fratellanza che incontra Wesley, un giovane ragazzo senza molti obiettivi sul futuro sconvolgendo la sua esistenza.

Wanted - Scegli il tuo destino, trailer
Wanted - Scegli il tuo destino, trailer

In tv sabato 9 settembre 2023, su Rai 4 in onda la pellicola che sarà mandata in onda questa sera si intitola Regression, film del 2015 con Ethan Hawke, Emma Watson, David Thewlis, Lothaire Bluteau, Dale Dickey e David Dencik che mischia il genere giallo con il thriller e l’horror e vede un detective e uno psicoanalista che, durante l’indagine sul terrificante passato di una giovane donna, scopre alcune prove legate ad un culto satanico.

Rai 5 propone anche questo sabato la comicità di Raul Cremona con il suo show Sim Sala Min, dove il comico prestigiatore trasporta il suo pubblico attraverso un viaggio d’altri tempi in un teatro pieno di cianfrusaglie degli anni ’50 e ’60. In terza serata, dopo Visioni – Festival dei due mondi 2023, troviamo il concerto Carbonare, Meneses e Zilberstein direttamente dal Chigiana International Festival 2020 di Siena, dove i maestri dell’Accademia Chigiana Lilya Zilberstein al pianoforte, Antonio Meneses al violoncello e Alessandro Carbonare al clarinetto oltre ad interpretare brani e sinfonie di Beethoven, Schumann, Brahms, eseguono per la prima volta in trio Senza vento per violoncello di Salvatore Sciarrino.

Rai Movie, invece, propone il film di Alessandro Siani Si Accettano Miracoli dove lo stesso regista interpreta il protagonista affiancato da Fabio De Luigi e Serena Autieri. Questa volta, troviamo Siani nei panni di Fulvio, un ex manager che, dopo aver avuto dei problemi, è stato licenziato e chiede asilo a suo fratello Don Germano, interpretato da Fabio De Luigi, parroco e dirigente di una casa famiglia di Rocca di Sotto. La parrocchia però è in gravi difficoltà economiche e Fulvio troverà un modo per risollevare le sorti della chiesa. Creerà un falso miracolo facendo credere alla popolazione del posto che la statua di San Tommaso Apostolo lacrimi ma le cose cominciano a complicarsi quando il Vaticano vuole autenticare la veridicità del degli eventi.

Su TwentySeven ci sarà un film considerato un cult internazionale, Il grande Lebowski, diretto dai fratelli Coen e con un cast che vede nei panni dei protagonisti Jeff Bridges, John Goodman, Steve Buscemi, Julianne Moore, John Turturro, Sam Elliot, Tara Reid, Philip Seymor Hoffman e molti altri. Nella storia, il protagonista Drugo viene scambiato per un milionario e avvicinato da due teppisti che lo costringono a saldare un vecchio debito di cui non ne è a conoscenza. Per questo motivo, Lebowski chiederà aiuto a Walter, suo amico di bowling, ebreo convertito pieno di rabbia e sempre armato di pistola.

Real Time propone Il Dottor Alì, serie turca che segue le vicende di uno strano specializzando che si unisce al team di un’illustre unità chirurgica. Alì ha problemi nel comunicare per via della sua sindrome di Savant ma si rivelerà un medico formidabile anche se inizialmente i suoi colleghi non lo vedranno di buon occhio ma cominceranno ad apprezzarlo col tempo. La fiction turca è una rivisitazione della famosa serie di successo The Good Doctor.

In tv sabato 9 settembre 2023, su Cine 34 continua a mandare in onda i film commedia con protagonista Lino Banfi, che questa volta lo vediamo affiancato da Alvaro Vitali, e Nadia Cassini ne La Dottoressa Ci Sta Col Colonnello, dove il Colonnello Anacleto Punzone è un po’ giù per via dei suoi problemi legati alla sua virilità, ma l’arrivo di Eva Russel, infermiera americana sembrano migliorare la sua situazione, almeno così pare ma le cose non vanno come dovrebbero.

Su Rai Gulp va in onda il terzo capitolo della serie di film cinematografici incentrati su Belle & Sebastien con Belle & Sebastien 3 – Amici per sempre, dove nella Francia degli anni ’40 il giovane Sebastien vede levarsi la sua amatissima cagnona Belle da parte di Joseph, un uomo che dice di essere il vero padrone del cane di montagna dei Pirenei. Sebastien non si arrende e comincia un viaggio alla ricerca della sua amica.

Italia 2 propone uno dei film horror che hanno terrificato intere generazioni. Si tratta di It, pellicola del 1990 tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King, dove in una cittadina statunitense si verificano delle morti misteriose e un gruppo di amici decide di trovare il responsabile che si trova nei sotterranei delle fognature. Qui i giovani capiscono che si tratta di Pennywise, un’entità malefica dalle sembianze di un pagliaccio che altro non è che uno dei volti della creatura millenaria conosciuta come It, che si nutre della cattiveria della gente e cerca di mietere la vita dei bambini. Grazie al loro legame e alla loro amicizia il gruppo di ragazzi dovranno cercare di sconfiggerla una volta per tutte. La pellicola ha avuto un remake diviso in due parti distribuite nel 2017 e nel 2019. In questa versione che verrà trasmessa stasera, il volto di Pennywise è dell’attore Tim Curry.

Su Rai Storia nuovo episodio di Passato e Presente in cui verrà esplorata la vicenda eroica di Nicola Bellomo, quando nel 1941 a 60 anni viene richiamato per esigenze belliche in servizio nella città di Bari diventando una figura importante per la città quando impedisce nel settembre del 1943 la distruzione del porto di Bari da parte dei tedeschi. Ad approfondire il suo gesto ci sarà la Professoressa Isabella Insolvibile e Paolo Mielici. A seguire ci sarà un film inchiesta di nome L’amore in città, del 1953, diviso in sei episodi che raccontano le vicende italiane accadute negli anni ’50. Tra questi troviamo degli uomini che vogliono suicidarsi che parlano della loro disperazione; una sala da ballo provinciale; un giornalista investigativo che finge di diventare presto novello sposo; una madre mai sposata; uno sguardo alla prostituzione e un’osservazione sugli uomini italiani. Dopo il film d’inchiesta, per la serie Documentari d’Autore, ci sarà La Via della Conciliazione di Raffaele Brunetti e Piergiorgio Curzi dove verrà mostrato come nel 1929, con la firma dei Patti Lateranensi, Mussolini effettua una riconciliazione tra lo Stato italiano e la Santa Sede facendo nascere il più piccolo stato del mondo: la Città del Vaticano. Per mantenere la promessa fatta a Papa Pio XI ossia quella di far aprire una via monumentale sulla Basilica di San Pietro e demolire una parte del rione Spina di Borgo, l”8 settembre 1937, dopo la prima picconata da parte di Mussolini, tutti gli edifici vengono buttati giù e gli abitanti si trasferiscono nella borgata di Primavalle, costruita per ospitare ospitare coloro che sono chiamati “gli sfollati di San Pietro”. Iniziano così i lavori di Via della Conciliazione chiamata così per via della conciliazione tra lo Stato e la Chiesa.

Impostazioni privacy