Castello di Agliè - MovieTele.it
Castello di Agliè - MovieTele.it

In questo fantastico castello è stata registrata una nota fiction Mediaset, sai quale?


Una famosissima fiction Mediaset è stata girata proprio in questo castello da fiaba nel Nord Italia, luogo ideale per le vicende in costume della serie. Ecco di quale si tratta.

Quando si devono girare fiction in costume, è necessario trovare le ambientazioni più adeguate, e in questo il nostro Paese va certamente in soccorso degli autori, vista la grande varietà che può offrire, grazie alle strutture storiche che abbelliscono pressoché qualsiasi cittadina italiana. In particolare, c’è un fantastico castello dall’aspetto fiabesco che ha fatto da sfondo a una grande storia d’amore, protagonista di una serie televisiva famosissima Mediaset.

Un grande successo per Canale 5, andato in onda per molti anni catalizzando ad ogni puntata milioni di telespettatori, e che ha lanciato la carriera di due attori oggi tra i più noti del panorama italico, interpreti della splendida coppia al centro delle vicende della fiction.

Questo castello fiabesco è stato la location di una famosa fiction Mediaset. Ecco quale

Ancora oggi sono molti gli spettatori che ben ricordano la trama del “feuilletton” ambientato nel Settecento, e le repliche continuano a macinare ascolti più che soddisfacenti. Parliamo di Elisa di Rivombrosa, famosissima serie tv molto amata dagli spettatori di Canale 5. Ciò che non tutti sanno è che a fare da sfondo al grande amore tra i personaggi della fiction in costume è stato lo splendido castello di Agliè, già ambientazione di altre serie come Maria Josè e La bella e la bestia. Si tratta di una struttura la cui costruzione è iniziata nel XIIesimo secolo, e che poi è proseguita quasi quattro secoli dopo per mano dell’architetto Amedeo di Castellamonte, che ne ha sistemato la facciata sul giardino il cortile e le due gallerie.

Elisa di Rivombrosa
Elisa di Rivombrosa

I Conti di San Martino, nel 1764, decisero quindi di vendere la proprietà ai Savoia, che decisero di includerla nelle tenute del Duca di Chiablese Benedetto Maria Maurizio di Savoia, che procedettero quindi ad ulteriori lavori di ristrutturazione. All’epoca dell’occupazione napoleonica, poi, ilo castello divenne un ricovero per i mendicanti, con gli ettari di terreno dati ai privati o usati per l’agricoltura. A partire quindi dagli anni successivi, i discendenti di Casa Savoia lo utilizzarono spesso e volentieri, al punto che nel 1887 venne messa a punto una stazione ferroviaria a loro dedicata, quella di Ozegna, dedicata proprio ai reali che desideravano raggiungere il castello e rimasta attiva fino al 1986.

Nel corso di questi ultimi decenni, poi, come già accade da tempo nelle dimore storiche inglesi, ad esempio, il castello è stato utilizzato per le riprese di parecchie produzioni televisive o cinematografiche, e Agliè è rimasto noto ai telespettatori più attenti per essere la location e la cornice del grande amore tra Elisa Scalzi e il fascinoso conte Ristori di Rivombrosa, il quale, nonostante le umili origini della ragazza, non esiterà a perdere per lei la testa.

Elisa di Rivombrosa
Elisa di Rivombrosa

Una finzione che si è mescolata con la realtà, visto che i due interpreti, ovvero Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi, proprio durante le riprese della serie si sono innamorati perdutamente e hanno fatto coppia fissa fino al 2010, avendo assieme anche una figlia. La fiction, andata in onda dal 2003 al 2005 e seguita da un sequel meno fortunato, ha appassionato milioni di spettatori, risultando uno dei grandi successi di Mediaset.

Successo che ha a sua volta coinvolto buona parte del cast corale della fiction, in particolare proprio i due protagonisti principali, che da quel momento hanno vissuto una notorietà molto estesa e che ha permesso loro di diventare due tra i volti più noti e amati del panorama cinematografico e non solo.

Impostazioni privacy