![Giovanissima celebrità](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/06/Marcella-Bella-20enne.jpg)
![Giovanissima celebrità](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/06/Marcella-Bella-20enne.jpg)
In foto una giovane 20enne, oggi è una celebrità della TV: riesci a capire chi è?
Bellezza mediterranea 20enne: occhi magnetici, bruna chioma indomabile. Chi è la ragazza della foto? Oggi è una celebrità molto amata.
di Giordano Caforio / 01.07.2023
Gli artisti, quelli veri, lasciano costantemente nel pubblico un segno indelebile grazie al proprio essere fuori dall’ordinario. In effetti, ogni persona di qualunque epoca ha potuto identificarsi con la performance speciale di un attore, con la sublime immagine di un dipinto o con il viscerale brano di un cantante.
A tal proposito, questa bellissima ragazza, amatissima in tutto il mondo, è riuscita a stregare in tanti anni di carriera milioni di ammiratori grazie al suo operato. Regina nel suo genere, nella foto aveva solamente poco più di venti anni. Oggi, donna più matura, è una celebrità apprezzata e conosciuta nella maggior parte del globo. Di chi si tratta esattamente?
Bellissima 20enne: chi è?
Bellezza mediterranea: 20enne, occhi magnetici, bruna chioma indomabile. Originaria della calda Catania e traferitasi in tenera età al nord, con più precisione in Emilia-Romagna, la fanciulla ha fatto impazzire mezzo mondo con la sua voce. Infatti, si tratta di una cantante acclamatissima non solo nel nostro Bel Paese, ma anche in altre nazioni, dove è una personalità benvoluta da grandi e piccini.
Ma ad aver sedotto la gente non è solamente la sua inconfondibile voce, bensì anche i suoi memorabili cambiamenti di look e, soprattutto, le metamorfosi del suo repertorio musicale: dai testi romantici della ragazzina innocente attaccata alle sue origini a bomba sexy e gatta graffiante con componimenti più audaci dei primi anni Ottanta.
Ora è un po’ più chiaro di chi si sta parlando?
Marcella Bella: il coraggio di scegliere
Esattamente, si tratta proprio della unica ed inimitabile Marcella Bella.
All’anagrafe Giuseppa Marcella Bella, è nata il 18 giugno 1952 a Catania e, da giovanissima, si è trasferita dalla Sicilia con la famiglia a Montechiarugolo, un piccolo borgo nella provincia di Parma.
Sorella minore del compositore e cantautore Gianni Bella, Marcella ha iniziato a farsi distinguere già da ragazzina nei concorsi canori grazie alle sue capacità vocali. A seguito dell’interpretazione di brani con un discreto successo, il trionfo è arrivato nell’anno 1972, quando si è presentata al Festival di Sanremo con la nota canzone “Montagne verdi”. Tra i tanti artisti emergenti come Marisa Sacchetto e Alice, la giovinetta catanese è arrivata in finale e si è classificata al settimo posto.
Il vero riconoscimento, però, lo ha ricevuto dal pubblico una volta terminata la kermesse canora poiché il 45 giri ha venduto più di mezzo milione di copie.
![](https://i.ytimg.com/vi/VO-bSxwC_y0/hqdefault.jpg)
Con il passare del tempo, la Bella ha ottenuto maggiore ammirazione. Innumerevoli sono le sue apparizioni al Festival di Sanremo, al Festivalbar, a Canzonissima.
I successi cantati da solista, o in compagnia di altri grandi della musica, tra cui suo fratello Gianni, sono tantissimi. Indimenticabili i pezzi “Resta cu’ mme”; “Rio de Janeiro”; “Donna più donna”; “L’ultima poesia”; “Per gioco, per complicità”; “Uomo bastardo”; “Femmina bella” e chi più ne ha, più ne metta.
Benvoluta anche all’estero, i suoi motivi più popolari sono ancora oggi canticchiati in Spagna, in Francia e in altre parti del mondo perché, oltre alle sue personali interpretazioni di “Nell’aria” o “Canto straniero” in diverse lingue, alcuni testi sono stati ripresi anche da artisti locali o italiani. Un esempio su tutti è la canzone “Vertes collines”, cover di “Montagne verdi” proposta da Rita Pavone in francese.
Ma non solo musica: ai suoi più di 50 anni di carriera, ha alternato ospitate televisive in qualità di intervistata; giurato nella prima edizione di “Star in the star”, trasmissione condotta da Ilary Blasi nel 2021; coach nello show di Rai Uno “Ora o mai più”, presentato da Amadeus negli anni 2018 e 2019. Inoltre, nel 2004, su richiesta di Ignazio La Russa, Marcella Bella si è dedicata alla politica, candidandosi nelle liste di Alleanza Nazionale, ma senza essere eletta.
![](https://i.ytimg.com/vi/DGCAZ-O6cxU/hqdefault.jpg)
Ritenendosi, giustamente, molto selettiva negli impegni lavorativi, la grande cantante siciliana ha ammesso che i momenti di pausa nella sua carriera non sono stati pochi. A tal proposito, ha dichiarato nel corso di una recente intervista a Domenica In da Mara Venier:
Mi sono presa sempre delle lunghe pause, però c’è da dire che le ho prese per moltissime volte per la famiglia, per i figli… per stare con la mia famiglia che è la cosa più importante per me. Mi piace il successo, ma la famiglia…
Effettivamente, come si può vedere anche dai suoi profili social, Marcella ama moltissimo la famiglia, che mette incondizionatamente al primo posto nella sua vita. Dal 1979, è legata sentimentalmente all’imprenditore milanese Mario Merello, con il quale ha avuto tre figli: Giacomo, Carolina e Tommaso.
Piuttosto schiva per quanto riguarda la sua sfera privata, la Bella ha affermato che, oltre a vivere a Milano da più di 40 anni, oggigiorno si reca spesso ad Ibiza perché l’isola spagnola le ricorda la sua Sicilia.
Ancora bellissima come quando era ventenne, Marcella Bella non è una donna che sgomita per apparire continuamente in video. Tuttavia, i fan continuano ad idolatrarla enormemente poiché, con la sua splendida voce e il suo carisma inconfondibile, ha regalato milioni di emozioni.