IMAX+e+UCI+Cinemas+inaugurano+lo+schermo+IMAX+pi%C3%B9+grande+d%26%238217%3BItalia
movieteleit
/imax-uci-cinemas-orio-schermo-imax-piu-grande-d-italia/amp/

IMAX e UCI Cinemas inaugurano lo schermo IMAX più grande d’Italia

La sala IMAX di UCI Cinemas Orio e' la prima in Italia ad essere dotata del sistema IMAX laser e vanta lo schermo IMAX più grande d'Italia di circa 490 metri quadri.

IMAX Corporation e UCI Cinema hanno inaugurato il 23 giugno la sala IMAX di UCI Cinemas Orio, la prima in Italia ad essere dotata del sistema IMAX laser, oltre a disporre dello schermo IMAX più grande d'Italia pari a circa 490 metri quadri. La nuova sala IMAX si trova presso il centro commerciale Oriocenter di Azzano all'interno del multiplex UCI Cinemas Orio.

IMAX Laser è la piu' recente tecnologia cinematografica, studiata appositamente per gli schermi IMAX di maggiori dimensioni, che è in grado di offrire immagini digitali più nitide, definite, contrastate e intense rispetto alle tecnologie precedenti, il tutto affiancato da un innovativo sistema audio immersivo.

Il sistema laser con doppio proiettore 4K è dotato di un nuovo sistema ottico e di un insieme di tecnologie IMAX che riescono a proiettare immagini con un rapporto d'aspetto esteso, mantenendo ad alti livelli risoluzione, nitidezza, luminosità 2D e 3D e contrasto oltre ad una gamma cromatica più ampia in grado di presentare colori più realistici e intensi.

"La sala IMAX di UCI Cinemas Orio rappresenta tutta l'eccellenza che IMAX può offrire: un auditorium all'avanguardia creato appositamente per il sistema IMAX, in una location emblematica dotata della nostra tecnologia laser di prossima generazione e che verrà inaugurato con Transformers: L'ultimo cavaliere un film girato con cineprese IMAX", ha commentato Giovanni Dolci, Managing Director Europa & Africa e Vice Presidente, IMAX Corporation.  "Dalle riprese alla presentazione, dal regista allo spettatore, questa sala IMAX è per noi l'espressione stessa della nostra mission e mi congratulo per la visione strategica e la passione per l'innovazione di UCI Italia e il gruppo Odeon Cinemas in Europa, che hanno reso possibile quest'inaugurazione. Siamo lieti di dare inizio a una nuova era del cinema immersivo in Italia e di offrire agli amanti del cinema un'esperienza cinematografica senza precedenti".

Per quanto concerne l'audio, la sala IMAX di UCI Cinemas Orio è dotata della tecnologia audio IMAX in grado di offrire un suono piu' potente ed immersivo rispetto alle tecnologie fino a prima utilizzate nelle sale cinematografiche. L'impianto vanta potenziamenti da diversi canali audio indipendenti oltre ad una serie di sub-bassi, e comprende sia canali laterali aggiuntivi che altoparlanti a soffitto capaci di diffondere il suono sopra il pubblico, in modo che lo spettatore possa ritrovarsi avvolto dal suono per un'esperienza uditiva immersiva in qualsiasi punto della sala.


Sistema di proiezione IMAX Laser

"Siamo fieri della nostra collaborazione con IMAX che ci ha portato ad inaugurare questa sala, in cui gli spettatori potranno vivere la migliore esperienza cinematografica in Italia e godere di immagini cristalline, luminose e nitide, mai viste prima d'ora sugli schermi, e un audio davvero potente e immersivo. Questa è la sintesi perfetta della nostra mission: creare esperienze di intrattenimento entusiasmanti per ogni ospite" ha commentato Andrea Stratta, Amministratore Delegato di UCI Cinemas.  "Questi sono momenti entusiasmanti per UCI Cinemas che dallo scorso anno è entrato nella famiglia di AMC. I nostri clienti ameranno le esperienze d'intrattenimento che offriremo in futuro, compresa la fantastica partnership con IMAX finalizzata alla realizzazione di alcuni tra i migliori cinema in Europa"

Da quando si potrà provare questa nuova esperienza cinematografica? Gia' da ora, perchè le proiezioni al pubblico della sala IMAX di UCI Cinemas Orio sono iniziate sabato 24 Giugno con Transformers- L'ultimo Cavaliere, girato in IMAX 3D. Il regista Michael Bay ha deciso di girare il film quasi interamente (98%) con cineprese IMAX, diventando il primo regista ad aver utilizzato una combinazione di due videocamere ALEXA IMAX in un rig 3D per offrire al suo pubblico un'esperienza 3D senza precedenti sul grande schermo. Cosa significa? Che lo spettatore nelle sale IMAX puo' vedere le sequenze girate in IMAX ingrandite su una superficie più estesa per vedere il 26% in più dell'immagine, con un campo visivo più ampio, una qualità video superiore e un effetto 3D potenziato.

A seguire una speciale featurette dedicata al montaggio frame by frame del film Transformers- L'ultimo Cavaliere.


foto credit: courtesy of UCI Cinemas

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

6 giorni fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

6 giorni fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

6 giorni fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

6 giorni fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

6 giorni fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

1 settimana fa