Illusioni Perdute di Xavier Giannoli con Xavier Dolan al cinema dal 23 dicembre
Una 'commedia umana' che racconta la nascita della società dello spettacolo e della comunicazione di massa, dalle fake news alle baruffe sui social media.
di Redazione / 03.12.2021
Dopo essere stato presentato all'ultima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il film Illusioni Perdute (Illusions Perdues) diretto dal regista Xavier Giannoli e tratto dal lavoro di Honoré de Balzac, La Commedia umana, arriverà nelle sale con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection dal 23 dicembre a Roma, Milano, Torino e Bologna, successivamente dal 30 dicembre a livello nazionale.
Giannoli firma un film ambientato nella Francia del 1820 dalle tematiche e dai toni contemporanei:
Lucien è un giovane poeta in cerca di fortuna. Nutre grandi speranze per il suo futuro ed è deciso a prendere le redini del proprio destino abbandonando la tipografia di famiglia e tentando la sorte a Parigi sotto l'ala protettrice della sua mecenate. Rifiutato dalla società aristocratica parigina per le sue umili origini e la sua relazione pericolosa con la baronessa, si ritrova solo, senza un soldo, affamato e umiliato e cerca vendetta scrivendo articoli controversi. Nella Parigi tanto ambita, trova un mondo cinico dove tutto – e tutti – possono essere comprati e venduti.
Illusioni Perdute si presenta come, appunto, una 'commedia umana' che racconta la nascita della società dello spettacolo e della comunicazione di massa: dalle fake news alle baruffe sui social media, si scopre di vivere in un mondo non così dissimile da quello del capolavoro della letteratura francese, con le sue ambizioni, i suoi inganni, i suoi scandali.
Nel cast del film si trovano, tra gli altri, anche Benjamin Voisin, Xavier Dolan, Vincent Lacoste, Cécile de France e Gérard Depardieu.