Il Verificatore, Roberto Giacobbo firma il nuovo format per Rai2
Rai2 propone il nuovo format 'Il Verificatore' di Roberto Giacobbo, per smascherare le bufale e avere le conferme delle verità che si nascondono dietro le notizie.
di Redazione / 18.07.2013
Rai2 continua a testare nel periodo estivo nuovi format per il prossimo autunno: domani, venerdì 19 luglio alle 21.05, appuntamento con Il Verificatore, nuovo magazine di approfondimento in cui un giornalista-detective, che non svelerà mai la sua identità, si occuperà di smascherare le "bufale" e avere le conferme delle verità che si nascondono dietro le notizie.
Il format prevede anche la partecipazione del pubblico da casa grazie all'interattività della Social TV della RAI, potendo indicare attraverso smartphone o tablet se considerano la storia di cui si sta parlando vera o falsa. Le inchieste del Verificatore riguarderanno temi d'attualità e leggende metropolitane.
Nella puntata 'zero', Il Verificatore volerà anche negli Stati Uniti per scoprire se è vero che un ristretto gruppo di persone influenti decide le sorti delle nazioni per stabilire un nuovo ordine mondiale: che cos'è il Club Bilderberg e dove si trova la sua sede operativa?
Nella puntata di venerdì 19 luglio de Il Verificatore si farà luce sulla morte di Michael Jackson; si cercherà di scoprire come distinguere un'immagine fotografica ritoccata da una originale; come un medico italiano ha scoperto un metodo per riprodurre gli effetti di farmaci attraverso onde radio; la verità sulle donne al volante se sono davvero un pericolo; scopriremo se Russel Crowe ha davvero fotografato un UFO; sapremo se ciò che leggiamo sull'enciclopedia online Wikipedia è sempre attendibile e si farà luce sul terribile Tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011, per cercare di scoprire se è stato realmente causato da un terremoto oppure esiste un legame con un presunto esperimento nucleare segreto.
Autori del programma Il Verificatore sono: Roberto Giacobbo, Valeria Botta, Giulio Di Martino, Davide Fiorani e Marco Zamparelli. La regia è di Pierpaolo Cattedra.