Il Trono di Spade: la terza stagione su Sky Cinema 1
Dal 10 maggio torna con la terza inedita Il Trono di Spade, serie di culto HBO con dieci nuovi episodi su Sky Cinema 1. New entry: Ciaàn Hinds, Diana Rigg, Tara Fitzgerald.
di Redazione / 09.05.2013
Prende il via la terza stagione de Il Trono di Spade, in onda da venerdì 10 maggio in prima serata alle ore 21.10 su Sky Cinema 1HD con 2 episodi a sera. Due anni fa, quando Sky Cinema scelse di proporla, fu accolta con una miscela di indifferenza e scetticismo. Con il passare di puntata in puntata, i Baratheon, i Lannister, i Targaryen e gli Stark stanno appassionando sempre di più il pubblico italiano.
La serie prodotta dalla HBO che ha spopolato in più di 30 paesi nel mondo, quasi 4 milioni e mezzo di spettatori per il debutto americano della terza stagione, è diventata un fenomeno televisivo che vive oltre lo schermo, con una crescita delle bambine che in America vengono chiamate Arya, in omaggio a una delle giovani protagoniste della serie.
Il Trono di Spade conta su una produzione ambiziosa: 6 milioni di dollari a episodio, uno staff di oltre 700 persone, circa 260 attori nel artistico e una scrittura accurata in ogni minimo particolare, passata attraverso 60 revisioni della sceneggiatura.
Il terzo capitolo della serie è tratto da A Storm of Swords, capitolo della sagabest seller di George R. R. Martin che con le sue Cronache del ghiaccio e del fuoco ha creato il mondo fantasticoe modernissimo di clan in lotta per il Trono. "Quando scrivevo copioni per Hollywood – ha dichiarato George .R.R. Martin – risultavano sempre troppo complicati, troppe location, troppi effetti speciali, i produttori mi dicevano "George devi ridimensionarlo, costa troppo", mi ero scocciato di tutto questo, devo tornare alla narrativa, il mio primo amore, e mi sono messo a scrivere questa serie di romanzi per dare libero sfogo alla mia immaginazione, un progetto dove potessi permettermi tutti i personaggi, le battaglie che volevo, aggiungere giganti, castelli e draghi."
La terza stagione de Il Trono di Spade si compone di 10 nuovi episodi in cui tornano i personaggi più amati come Peter Dinklage come l'arguto Tyrion Lannister, la bellissima Lena Headey come Cersei Lannister ed Emilia Clarke alias Daenerys Tagaryen. A questi, si aggiungono 14 new entry, tra cui Ciaràn Hinds nel ruolo chiave di Mance Rayder, il Re oltre la Barriera, Diana Rigg l'autoritaria Regina di Spine Lady Olenna Tyrell; Tara Fitzgerald è Selyse Baratheon, moglie di Stannis Baratheon.
Ma torneranno anche i volti più amati: Robb Stark (Richard Madden), nuovo Re del Nord; l'ultima dei Targaryen, Daenerys, accompagnata dai suoi dragh; invece Tyrion Lannister, interpretato da Peter Dinklage, che dovrà cercare di sopravvivere tra gli intrighi di palazzo, orchestrati dalla sua crudele sorella Cersei, madre di re Joffrey, e dall'astuto e spietato padre Tywin. Infine, uno dei personaggi centrali della stagione sarà Jon Snow (Kit Harington), figliastro di Ned Stark, che arriverà a conoscere il famigerato Re-oltre-la-barriera.
Ricapitolando, l'appuntamento con la terza stagione de Il Trono di Spade è da venerdì 10 maggio alle 21.10 su Sky Cinema 1HD con 2 episodi a sera.