Il Trono di Spade, la serie-evento su Sky Cinema HD
Oggi 11-11-11 e’ una data emblematica che segna il debutto televisivo su Sky Cinema di ‘Il Trono di Spade‘, una fra le serie TV più attese della stagione, altro non è che l’adattamento della saga best seller scritta da George R.R. Martin ‘Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco‘, una tra le più popolari mitologie […]
di Redazione / 11.11.2011
Oggi 11-11-11 e’ una data emblematica che segna il debutto televisivo su Sky Cinema di ‘Il Trono di Spade‘, una fra le serie TV più attese della stagione, altro non è che l’adattamento della saga best seller scritta da George R.R. Martin ‘Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco‘, una tra le più popolari mitologie letterarie degli ultimi anni.
Martin, definito “il Tolkien americano“, tra le molteplici opere che ci ha creato nel corso degli ultimi anni ci ha proposto una vasta varietà di personaggi, trame intrecciate e ambienti dipinti con rara accuratezza. La sua opera piu’ venduta in tutto il mondo –Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco– è stata tradotta in più di 20 lingue e la sua trasposizione televisiva di HBO si basa, per quanto concerne questa prima stagione, sui primi due libri della saga intitolati ‘Il Trono di Spade‘ e ‘Il grande inverno‘.
Il serial, che vanta ben 2 Emmy nel 2011 , arriverà dunque da venerdì 11 novembre con i primi 10 episodi (2 episodi a settimana) che saranno trasmessi in esclusiva su Sky Cinema 1 HD.
La serie, che rimane fedele in tutto e per tutto al romanzo, combina il racconto epico e la suspense, scenari antichi e personaggi moderni, mostrando altresi’ una capacità di catturare l’attenzione del pubblico nel mondo di Westeros episodio dopo episodio.
LA STORIA
Siamo nei Sette Regni di Westeros, una terra misteriosa dove “le estati possono durare decenni e gli inverni un’intera vita”. Qui, impazza una lotta senza esclusione di colpi vede combattersi re e regine, cavalieri e ribelli, uomini leali e traditori, tutti per conquistare il potere tra le principali dinastie. Le casate protagoniste delle lotte sono: Stark, Lannister e Targaryen, che si affrontano senza pietà per il Trono di Spade, fra colpi di scena, tradimenti, lussuria, intrighi e forze soprannaturali.
CURIOSITA’
Il Trono di Spade‘è un fantasy atipico come una sorta di “Signore degli anelli per adulti“. Non manca la magia senza mai però prevaricare il racconto ambientato in un mondo fantastico il quale appare allo stesso tempo contemporaneo. Lo strepitoso successo di pubblico e di critica ha fatto subito mettere in produzione, sempre da HBO, una seconda stagione della serie.
La serie è stata girata tra la Scozia, Belfast, Malta e il Marocco, ed è diretta da quattro registi: Tim Van Patten, Brian Kirk, Daniel Minahan e Alan Taylor. Produttori esecutivi e sceneggiatori della serie sono David Benioff and D.B. Weiss. George R.R. Martin è co-produttore e co-sceneggiatore ed appare anche in un cameo.
IL CAST
Sean Bean è Eddard Stark, Mark Addy è Re Robert Baratheon, Peter Dinklage interpreta Tyrion Lannister, Lena Headey è Cersei Lannister, Michelle Fairley è Catelyn Tully; Kit Harington è Jon Snow, Nikolaj Coster-Waldau è Jaime Lannister, Emilia Clarke è Daenerys Targaryen, Harry Lloyd è Viserys Targaryen, Iain Glennè Jorah Mormont, e ancora: Richard Madden, Alfie Owen-Allen, Rory McCann, Ron Donachie, Jason Momoa, Jack Gleeson.