Il Signore degli anelli torna sul grande schermo in occasione del Centesimo anniversario della Warner Bros. Nel mese di luglio 2023, di nuovo in sala 'La compagnia dell'anello', 'Le due torri' e 'Il ritorno del Re'.
Nel mondo del cinema, ci sono alcune saghe cinematografiche che hanno fatto la storia. Tra queste troviamo quella de Il Signore degli Anelli. I tre film sono la trasposizione in live action dei romanzi dell’omonima saga letteraria scritta da J.R.R. Tolkien, che ancora oggi conquista milioni di lettori in tutto il mondo. Nel 2001, nei cinema di tutto il mondo veniva distribuito il primo capitolo della saga, La compagnia dell’anello e fu un vero e proprio successo. Ne fu lodata la regia di Peter Jackson e la pellicola ottenne quattro Premi Oscar quello alla miglior fotografia, alla miglior colonna sonora, al miglior trucco e ai miglior effetti speciali. Nel 2002, invece fu la volta de Le due torri, che invece ricevette due statuette da parte dell’Academy, quella per miglior montaggio sonoro e miglior effetti speciali, e infine, l’ultimo film della saga, Il ritorno del Re, del 2003, è considerato il film da record in quanto ottenne ben 11 statuette miglior regista, miglior sceneggiatura non originale, miglior scenografia, miglior costumi, miglior trucco, miglior montaggio, miglior sonoro, miglior effetti speciali, migliora colonna sonora, miglior canzone e infine miglior film. Si tratta del primo film fantasy ad aver vinto un Premio Oscar nella categoria più ambita di tutte e l’intera saga, con ben 17 statuette è quella più premiata della storia del cinema.
La storia gira intorno a Frodo Baggins , un giovane Hobbit, a cui suo zio Bilbo Baggins, dona un anello dal potere smisurato. Questo Anello è magico e riesce a domare tutti gli altri anelli magici che ci sono e in mani sbagliati potrebbe mettere a repentaglio l’intero mondo. Per questo motivo, il mago Gandalf, consiglia all’Hobbit di intraprendere un’impresa molto particolare, ossia quella di gettare l’anello nelle fiamme del Monte Fato dato che sarebbe l’unico modo per distruggerlo evitando così che il malvagio Sauron riprenda il potere. Nella sua avventura, Frodo dovrà percorrere molte miglia e allontanarsi da Hobbiton e la Contea ma al suo fianco ci saranno, oltre il mago Gandalf, anche altri amici tra cui il fedele Sam, Merry e Pipino e altri compagni di viaggio tra cui un elfo, un nano, un umano e un misterioso viaggiatore. Lungo la strada, si troveranno a dover superare delle insidie, faranno conoscenza di altri esseri magici e di orchi e di Gollum, un ex Hobbit diventato una crudele creatura che qualche tempo fa ha subito il potere dell’anello e cerca di riconquistarselo in ogni modo, vivendo dentro di sé una dualità che spesso lo mette alla prova con sé stesso.
In occasione del 100° anniversario della Warner Bros. che viene festeggiato grazie ad alcuni eventi che si stanno tenendo e si tengono in alcune città balneari d’Italia, le sale del circuito The Space Cinema ha deciso di dare la possibilità agli spettatori di (ri)guardare tutti e tre i capitoli della saga – La Compagnia dell’Anello, Le due torri e Il ritorno del Re sul grande schermo, nell’ambito della programmazione “Back on the Big Screen” che riporta nelle sale alcuni capolavori della casa cinematografica per alcuni giorni. In particolare, Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello è stato già distribuito dal 10 al 12 luglio 2023, Il Signore degli Anelli – Le due torri sarà distribuito dal 17 al 19 luglio 2023, mentre Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re sarà nuovamente in sale – nel suo 20° anniversario – dal 24 al 26 luglio 2023. Le prevendite sono già aperte e per acquistare online il biglietto basta collegarsi al sito internet del circuito The Space Cinema nella pagina dedicata alla programmazione Back on the Big Screen.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…