Il Ritorno di Mary Poppins
Il Ritorno di Mary Poppins

Il Ritorno di Mary Poppins al cinema


Il Ritorno di Mary Poppins è ambientato a Londra durante la Grande Depressione degli anni '30, ventiquattro anni dopo gli eventi del film originale.

L'iconica tata più amata di sempre, Mary Poppins, torna quest'anno sul grande schermo a Natale nel nuovo film Disney Il Ritorno di Mary Poppins (Mary Poppins Returns) diretto da Rob Marshall (Into the WoodsChicago. Da considerarsi come il sequel dell'originale Mary Poppins del 1964, il film arriva nelle sale italiane dal 20 dicembre con Emily Blunt (La Ragazza del TrenoInto the Woods) nel ruolo dell'iconica tata "praticamente perfetta" che con i suoi poteri magici è in grado di trasformare qualsiasi mansione giornaliera in una avventura. Al suo fianco troviamo Jack, interpretato da Lin-Manuel Miranda (HamiltonOceania), un lampionaio ottimista che si occupa di portare luce (e vita) nelle strade di Londra.

Il Ritorno di Mary Poppins è ambientato a Londra durante la Grande Depressione degli anni '30, ventiquattro anni dopo gli eventi del film originale. Michael Banks lavora nella stessa banca in cui lavorava suo padre e vive ancora al numero 17 di Viale dei Ciliegi con i suoi tre figli Annabel, Georgie e John e la domestica Ellen. Proseguendo la tradizione inaugurata dalla loro madre, Jane Banks combatte per i diritti dei lavoratori e aiuta la famiglia di Michael. Quando la famiglia subisce una perdita personale, Mary Poppins ritorna magicamente nella vita dei Banks e, con l'aiuto di Jack, li aiuta a ritrovare la gioia di vivere e il senso della meraviglia.

La scrittrice P.L. Travers ha presentato al mondo la bambinaia con il libro del 1934 "Mary Poppins", trasformato da Disney nel lungometraggio uscito nel 1964. Il film, diretto da Robert Stevenson e interpretato da Julie Andrews e Dick Van Dyke, è diventato il maggiore incasso dell'anno candidandosi a 13 Oscar vincendone cinque. Il Ritorno di Mary Poppins è ispirato al materiale inedito presente nei sette libri successivi, rimasti fino a oggi solo sulla carta stampata.

"Abbiamo cercato di conservare l'essenza delle opere di Travers abbracciando la natura classica e la bellezza dei libri e portando avanti l'eredità dei meravigliosi mondi da lei creati" spiega il regista, "ma allo stesso tempo abbiamo rivisitato quel mondo in modo completamente nuovo, con una nuova storia e una nuova colonna sonora. Inoltre, abbiamo cercato di rendere il racconto più accessibile per il pubblico moderno così da poter coinvolgere tutte le famiglie".

Prodotto dallo stesso Marshall insieme a John DeLuca (Chicago) e Marc Platt (La La Land), il film vanta la presenza nel cast di Ben Whishaw (Spectre) nel ruolo di Michael Banks, Emily Mortimer (Hugo Cabret) nei panni di Jane Banks, Julie Walters (i film di Harry Potter) nel ruolo di Ellen, la domestica dei Banks. Al loro fianco anche l'attore premio Oscar Colin Firth (Il Discorso del Re) nei panni di William Weatherall Wilkins, direttore della Banca di Credito, Risparmio e Sicurtà, e l'attrice premiata con tre Academy Award  Meryl Streep (Florence) nel ruolo di Topsy, l'eccentrica cugina di Mary. Nel film ci sono tre nuovi bambini Banks, interpretati da Pixie Davies (Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali), da Nathanael Saleh (Il Trono di Spade) e dall'esordiente Joel Dawson. Angela Lansbury veste i panni della signora dei palloncini, un personaggio molto amato che si trova nei romanzi di P.L. Travers, e Dick Van Dyke presta il volto a Mr. Dawes figlio, direttore ormai in pensione della banca che ora è gestita dal personaggio di Firth.

Foto, immagini, locandine Il Ritorno di Mary Poppins
Foto, immagini, locandine Il Ritorno di Mary Poppins

Impostazioni privacy