Il Ricatto: nuove Clip italiane e Backstage del film
È nelle sale il thriller dalle atmosfere hitchcockiane, Il Ricatto (Grand Piano), di cui presentiamo nuove Clip italiane e il Backstage.
di Redazione / 21.03.2014
È nelle sale il thriller dalle atmosfere hitchcockiane, Il Ricatto (Grand Piano), un omaggio ai maestri che hanno reso grande un genere. Oggi vi presentiamo due nuove clip in italiano oltre al making of sottotitolato del film diretto da Eugenio Mira e con protagonisti, tra gli altri, John Cusack, Elijah Wood, Alex Winter, Tamsin Egerton, Allen Leech, Kerry Bishé, Dee Wallace, Don Kress, Don McManus, Benjamin Nathan-Serio.
Chiunque ricordi il crescendo dell'Uomo che sapeva troppo, di Alfred Hitchcock, è in grado di valutare quanto sia problematico mantenere una tensione simile a quel climax… per un'ora e mezza. Il Ricatto è quindi una sfida cinematografica. Damien Chazelle, lo sceneggiatore, lo aveva scritto senza avere una garanzia di vendita, cioè senza che nessuno glielo avesse commissionato, ma solo con la speranza che sarebbe stato acquistato da un produttore che ne avrebbe fatto un film. Molte di queste sceneggiature finiscono come sono cominciate: nel nulla. In questo caso, invece, la sceneggiatura ha suscitato un interesse tale da ricevere offerte da diverse società di produzione e trovando in poche settimane due attori del calibro di Elijah Wood e John Cusack pronti ad interpretarla.
Le riprese de Il Ricatto sono durate 44 giorni, tra Barcellona, Chicago e Las Palmas de Gran Canaria: città diverse per una pellicola ambientata principalmente in un teatro. La ragione è in prevalenza logistica, dal momento che il film prevede circa 500 scene con effetti speciali. Se fosse stato girato in un teatro vero, con le comparse sedute ai loro posti per tutto quel tempo, il budget sarebbe aumentato in modo esponenziale. Si è deciso così di ricostruire una parte del teatro sul set e di sviluppare il resto in digitale. Il 90% del pubblico in teatro è stato realizzato in digitale, così come il teatro stesso, ad accezione del palcoscenico. Il palco, le prime sei file di poltrone e due palchetti sono stati realizzati in un teatro di posa a Barcellona, su un set gigantesco. Le immagini del pubblico nel teatro sono state riprese nelle Canarie e in seguito, attraverso un processo di riproduzione digitale, si è creata l'illusione di un teatro con 4.000 spettatori.
Sullo schermo, Elijah Wood suona realmente i pezzi per pianoforte con cui si misura il suo personaggio. L'interprete ha preso lezioni di pianoforte da bambino, ma durante la pre-produzione e le riprese ha avuto un coach a disposizione, dal momento che alcune parti risultavano quasi impossibili da eseguire anche per musicisti professionisti. Nella sceneggiatura, infatti, uno dei brani fondamentali del film (La Cinquette) è descritto come "il brano impossibile", e contiene frammenti tecnicamente impossibili da eseguire nella realtà.
Clip Sbaglia una nota e morirai – Il Ricatto
Clip Il pianoforte di Patrick – Il Ricatto
Backstage – Il Ricatto (Grand Piano)