Il Ragazzo e L'Airone di Hayao Miyazaki [credit: courtesy of Lucky Red]
Il Ragazzo e L'Airone di Hayao Miyazaki [credit: courtesy of Lucky Red]
C: courtesy of Lucky Red

Il ragazzo e l’airone, il teaser trailer internazionale del film di Hayao Miyazaki


È stato rilasciato il teaser trailer internazionale del nuovo film d'animazione di Hayao Miyazaki dal titolo Il ragazzo e l'airone.

Quando parliamo dei maestri dei lungometraggi d’animazione, non può non venirci in mente il regista Hayao Miyazaki, cineasta giapponese che durante la sua carriera ha diretto molte pellicole diventate cult nel mondo degli anime tra cui La città incantata, film che nel 2003 ha vinto il Premio Oscar come miglior film d’animazione. Tra i suoi altri capolavori troviamo Il castello errante di Howl, Princes Mononoke, Ponyo Sulla Scogliera, Il mio vicino Totoro, Si alza il vento e tanti altri. I film di Miyazaki sono molto apprezzati per il modo in cui comunicano con un linguaggio semplice, evocativo e diretto molti concetti della vita e filosofali che riescono anche a far pensare agli spettatori su alcuni temi importanti. L’ultimo di questi è Il ragazzo e l’airone (The Boy and The Heron)

Lo studio d’animazione dietro la maggior parte delle opere del regista è lo Studio Ghibli, con la maggior parte dei suoi titoli distribuiti in Italia dalla Lucky Red. Proprio per omaggiare il regista, questa estate la Lucky Red ha distribuito nelle sale cinematografiche italiane alcuni titoli dei film diretti da Hayao Miyazaki, all’interno della rassegna Un mondo di sogni animati che è iniziata lo scorso 6 luglio 2023 con Ponyo sulla scogliera per poi terminare il 30 agosto con Si alza il vento. Tra gli altri film presenti all’interno di questa rassegna ci sono stati: Il mio vicino Totoro, Kiki Consegne a domicilio, e Il Castello nel cielo. Proprio Lucky Red distribuirà in Italia Il ragazzo e l’airone, dall’1 gennaio 2024.

Il Ragazzo e L'Airone di Hayao Miyazaki [credit: courtesy of Lucky Red]
Il Ragazzo e L'Airone di Hayao Miyazaki [credit: courtesy of Lucky Red]

Il ragazzo e l’airone, l’ultimo film d’animazione del regista Hayao Miyazaki?

A distanza di 10 anni dal suo ultimo film, il regista Hayao Miyazaki aveva annunciato l’arrivo di un suo nuovo film d’animazione realizzato per lo Studio Ghibli ma non si sapeva molto sulla trama. Lo scorso 14 luglio, in tutte le sale cinematografiche giapponesi è stato distribuito il nuovo lungometraggio d’animazione del regista dal titolo Kimitachi wa dô ikiru ka (titolo internazionale The Boy and The Heron e titolo italiano Il ragazzo e l’airone) conquistando subito critica e pubblico che hanno definito la pellicola sbalorditiva e con alcuni tratti enigmatici e misteriosi rispetto a quelli che si vedono solitamente negli altri film della casa cinematografica d’animazione giapponese. Per Eiga Channel e Anime News Network, il film è uno dei migliori dello Studio Ghibli e ogni momento va vissuto per poi comprenderlo anche se questo non avviene nell’immediato e all’inizio, il pubblico potrebbe sentirsi smarrito nella narrazione. Fino al momento della sua uscita in Giappone, il film è stato avvolto nel mistero senza un trailer e nessuna informazione sulla trama, scelta fatta per far incuriosire gli spettatori che si sarebbero recati in sala per scoprire cosa gli aspettava.

Il Ragazzo e L'Airone di Hayao Miyazaki [credit: courtesy of Lucky Red]
Il Ragazzo e L'Airone di Hayao Miyazaki [credit: courtesy of Lucky Red]

La trama del film

Dopo il rilascio del film, si è venuta a conoscenza della trama. Questa vede un ragazzo di nome Mahito fuggire dalla sua abitazione dopo che sua madre è morta in un’esplosione avvenuta a Tokyo durante la Seconda Guerra Mondiale. Il padre del ragazzo, sposerà la sorella più giovane della moglie per poi trasferirsi in una casa tradizionale giapponese in campagna. Mahito, ancora triste per la morte di sua madre e deluso dalla scelta fatta da suo padre e dall’essersi trasferito, inizia ad avventurarsi nei dintorni della sua nuova abitazione facendo qui la conoscenza di un airone blu parlante che lo porterà  in una torre abbandonata nel bel mezzo della campagna. Dopo che sua zia, ora sua matrigna, scompare in circostanze misteriose, Mahito si ritroverà con l’airone  in un mondo parallelo fatto di fantasia e di elementi che rimandano alla filosofia e dove vita e morte sono legate in un modo indissolubile.

Il Ragazzo e L'Airone di Hayao Miyazaki [credit: courtesy of Lucky Red]
Il Ragazzo e L'Airone di Hayao Miyazaki [credit: courtesy of Lucky Red]

Il ragazzo e l’airone, il primo teaser trailer internazionale

Dopo tanta attesa, è stato rilasciato il primo teaser internazionale de Il ragazzo e l’airone, dove possiamo vedere le prime immagini della pellicola e si preannuncia che sarà un successone per via dell’hype creato a livello mondiale. Solo in Giappone, nonostante il regista fosse contrario alla strategia da parte di Suzuki Toshio presidente e produttore dello Studio Ghibli di non dare nessuna informazione riguardo al film, questo si è rivelato essere il più grande debutto per un film dello studio d’animazione incassando 13,2 milioni di dollari nel primo weekend di apertura.

Il ragazzo e l’airone verrà presentato negli Stati Uniti, all’interno della selezione del Toronto Film Festival e del New York Film Festival per poi essere distribuito nelle sale statunitensi dall’8 dicembre. In Italia, invece, il film arriverà il 1° gennaio 2024 grazie alla distribuzione da parte della Lucky Red.

The Boy and The Heron, teaser trailer
The Boy and The Heron, teaser trailer
Il ragazzo e l’airone
Impostazioni privacy